Cerca
Close this search box.
"Ulisse sulle colline", Ugo Nespolo e il premio Davide Lajolo
Cultura e Spettacoli

"Ulisse sulle colline", Ugo Nespolo e il premio Davide Lajolo

Il premio Davide Lajolo viene assegnato quest'anno all'artista Ugo Nespolo, noto in Italia e all'estero, presidente del Museo del Cinema di Torino, creatore di vari "pali" tra

Il premio Davide Lajolo viene assegnato quest'anno all'artista Ugo Nespolo, noto in Italia e all'estero, presidente del Museo del Cinema di Torino, creatore di vari "pali" tra cui quello di Asti nel 2000. «Gli artisti sono persone che mi attraggono, -? ha scritto Davide Lajolo, comandante partigiano, giornalista e scrittore, -? le virtù e i difetti si disperdono nell'incanto che sanno creare. È difficile spiegare quello che senti davanti a un dipinto o a una scultura. La fantasia dell'artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. Diventi artista a tua volta».

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato nell'ambito della passeggiata culturale "Ulisse sulle colline", organizzata annualmente dall'associazione Davide Lajolo. Ritrovo presso la Cantina di Vinchio e Vaglio Serra alle 14,30, dove la navetta gratuita condurrà alle porte della riserva. Alle 15,30 in programma la "prima conta" al Bricco dei Tre Vescovi, antico punto di confine tra tre diverse diocesi. Saranno presentati i nuovi quaderni scientifici editi dalle Aree Protette Astigiane, con l'intervento dell'ornitologo Luca Biddau, della naturalista Cristina Terzolo, del biologo Tiziano Bo, del guardaparco Francesco Ravetti e del paleontologo Piero Damarco, moderati da Laura Nosenzo.

In esposizione in loco inoltre le sculture con tralci di vite di Renato Milano "Magie del legno". Alle 17 al Bricco di Monte del Mare letture con Francesco Visconti, musica con la flautista Marlaena Kessick e consegna del riconoscimento di "patriarca della riserva naturale" a Gianfranco Miroglio. Segue premiazione di Ugo Nespolo. Alle 18,30 presso la quecia secolare "la Ru", Valentina Archimede legge il racconto di Davide Lajolo "Mamma partigiana" dedicato a Elvira Pajetta. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Cantina di Vinchio e Vaglio Serra.

f.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale