Termina “Notte d’organo”, la rassegna organistica internazionale dedicata all’Assunta organizzata dalla parrocchia della Cattadrale con l’Istituto diocesano liturgico musicale, in collaborazione con Armoniosa e con la direzione artistica di Daniele Ferretti.
Stasera (venerdì), alle 21 nel Duomo di Asti, l’organista Eugenio Maria Fagiani terrà un concerto incentrato sulle musiche di Sborgi, Valerj, Dandireu, Morandi e Padre Davide da Bergamo.
Chi è Eugenio Maria Fagiani
Fagiani, tra gli organisti italiani più presenti sulla scena internazionale, affianca alla sua attività di solista (anche con orchestra) una lunga collaborazione con l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano e con la Filarmonica Arturo Toscanini. Dal 2008 è l’organista del santuario francescano de La Verna ad Arezzo. È inoltre direttore artistico del Festival internazionale di musica d’organo de La Verna e del Festival organistico “San Donato” del Duomo di Arezzo. Dal 2016 è Artistic Advisor del Terra Sancta Organ Festival, che si svolge in 7 nazioni del Medio Oriente, organizzato dalla Custodia di Terra Santa.
L’ingresso al concerto è libero.