Cerca
Close this search box.
Un foto film per raccontare il Festival in bianco e nero
Cultura e Spettacoli

Un foto film per raccontare il Festival in bianco e nero

Manuela Scotto, Raffaella Lavagetto, Sabrina Toppino, Sandra Gallino, Fabienne Vigna, Patrizia Picco, Angela Balsamo. Sono le autrici delle foto che Franco Rabino ha raccolto nel suo foto film dal

Manuela Scotto, Raffaella Lavagetto, Sabrina Toppino, Sandra Gallino, Fabienne Vigna, Patrizia Picco, Angela Balsamo. Sono le autrici delle foto che Franco Rabino ha raccolto nel suo foto film dal titolo “Il Bianco/Nero di Passepartout” che verrà proiettato lunedì alle 21 alla Biblioteca Astense. L’opera racconta per immagini l’edizione 2012 della celebre kermesse astigiana avendo come obiettivo la sobrietà del linguaggio espressivo.

Via gli orpelli quindi, le sette foto scelte da Rabino si trasformano in altrettante diverse modalità per (ri)leggere un festival come Passepartout da un punto di vista che si pone per lo più a lato del (o comunque lontano dal) centro della scena, quasi sempre il palco. Lo sguardo dell’artista in questo caso va a pescare intorno ad esso, nel pubblico di osservatori e uditori, in quel flusso di emozioni, gesti, pensieri o parole che circondano proprio il centro dell’azione. Una multiforme presenza umana che aiuta a misurare sia il rapporto che la città ha instaurato con uno dei suoi festival storici sia il modo in cui questo rapporto influisce sull’ospite protagonista di turno, magari condizionandone gli atteggiamenti. Un tentativo di narrazione per il quale, dicono gli autori, l’uso del colore avrebbe rischiato solo di distrarre dal senso ultimo del racconto.

Nel corso della serata, con il duplice scopo di festeggiare il decimo compleanno della rassegna e sostenere economicamente la Biblioteca, verrà presentato “10 anni di Passepartout”, speciale dvd in edizione limitata di sole 99 copie con le immagini più belle di tutte le passate edizioni del festival, sempre a cura di Franco Rabino. Sarà inoltre possibile consegnare le ultime cartoline per l’iniziativa “I have a dream…and you?” con le quali gli astigiani possono esprimere un sogno per la propria città. Info sul sito ufficiale di Passepartout.

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale