Cerca
Close this search box.
Osterie della tradizione
Cultura e Spettacoli
Biblioteca Astense

Un viaggio nella tradizione delle osterie con Luciano Bertello

Domenica 5 febbraio nuovo appuntamento con la rassegna “Passepartout en hiver” che vedrà ospiti anche gli artisti Giorgio Grosso e Sergio Brumana

Domenica 5 febbraio, alle 17 presso la Biblioteca Astense, Luciano Bertello presenterà il libro “Osterie della tradizione. Tra Langhe, Roero, Monferrato e Tortonese” (San Paolo). A dialogare con lui l’antropologo Piercarlo Grimaldi.
L’appuntamento rientra nella rassegna “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri – ad ingresso libero – promossi dalla biblioteca e dell’associazione di categoria CNA, in programma fino al 19 febbraio.

Il libro

Il libro propone un viaggio dal Monregalese al Tortonese, soffermandosi soprattutto fra Langhe, Roero e Monferrato, sul filo della tradizione di osteria, raccontata nei suoi antichi caratteri e nelle interpretazioni contemporanee, oltre che in storie di famiglia. L’autore, che è stato alla guida dell’Enoteca regionale del Roero dal 1996 al 2015, ha contribuito all’affermazione dei vini e del territorio di quella zona. Studioso del mondo contadino e del paesaggio agrario, ha rivolto gran parte della sua attività di ricerca alla cultura popolare e materiale di Langa e Roero. Ha pubblicato numerosi libri, articoli e saggi di storia locale.

I pittori ospiti e la mostra

Come da programma, a ogni incontro inserito nella rassegna sono presenti rappresentanti della CNA Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offrono un’interpretazione del tema proposto, illustrando le proprie opere prima di ogni incontro. Ospiti di domenica saranno l’artista Giorgio Grosso, che ha spaziato in tutti i campi dell’arte, anche se la scultura è ormai predominante tra le sue opere, e Sergio Brumana, artigiano del legno e scultore di materiali di recupero. Le loro opere si potranno ammirare nei locali della CNA in via Vassallo 2, a pochi passi dalla biblioteca, domenica dalle 15 alle 19.30, in concomitanza con l’incontro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale