"Come si fa ad arrivare al Borbore?""Di Asti mi mancano quelle botteghe dantan"."La città ti attraversa. "Questa strada conosce i tuoi sogni". "Standoci
"Come si fa ad arrivare al Borbore?""Di Asti mi mancano quelle botteghe dantan"."La città ti attraversa. "Questa strada conosce i tuoi sogni". "Standoci spesso non lo vediamo". Asti non è fatta solo di cemento, di costruzioni, di vie e piazze. E fatta anche di pensieri, memorie e impressioni delle persone che ci abitano o la attraversano, si sedimentano e si rinnovano, definendo una altrettanto vera città dellimmaginario.
Quelle virgolettate sono solo alcune tra le frasi di astigiani che accompagneranno in questi giorni il festival A.S.T.I. Fest. Quello in foto è invece Francesco Fassone, architetto e scenografo astigiano che con linstallazione Appunti x Asti trasformerà gli scritti in grandi post-it pubblici. Lungo la via del Teatro Alfieri (dove nel weekend si svolgerà il festival), in via Balbo e lungo parte di via Bonzanigo (dove si trova la Cascina del Racconto, sede del Fuori Fest serale e conviviale) questi appunti saranno monito per gli architetti e gli amministratori a convegno. A considerare che larchitettura e lurbanistica trovano senso non su modelli astratti, su disegni e su piani regolatori ma sul quotidiano, sulle storie e sullimmaginario di una comunità viva di persone.
Tra le iniziative collaterali al festival cè anche la mostra di Palazzo Gazelli in via Quintino Sella 46 con gli scatti del fotografo astigiano Franco Rabino. Sono scorci in bianco e nero della città. Il materiale costituisce tra laltro il primo corpus del neonato Fondo Fotografico Astigiano, una sorta di archivio per immagini creato dallOrdine degli Architetti della Provincia di Asti per documentare i cambiamenti della città nel tempo.
Il Festival è realizzato con il patrocinio di Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Consiglio Nazionale Architetti, Federazione Interregionale Architetti Piemonte e Valle dAosta. La Nuova Provincia, media partner di A.S.T.I. Fest, ha contribuito alla raccolta degli appunti x Asti sul proprio sito internet, su facebook e su twitter.
s.l.