Sarà una piccola notte bianca quella di sabato, al piazzale Fabrizio De André. Davanti alla sede del polo universitario astigiano ruoterà una serata con la musica di Vasco Rossi al centro, mentre
Sarà una piccola notte bianca quella di sabato, al piazzale Fabrizio De André. Davanti alla sede del polo universitario astigiano ruoterà una serata con la musica di Vasco Rossi al centro, mentre intorno non mancheranno le occasioni per degustare vini, stuzzichini e piatti della tradizione. L'iniziativa (ingresso libero) prenderà il via alle 18.30 con due formazioni che renderanno omaggio al rocker emiliano, i gruppi tributo Vascontigo e C'è chi dice Vasco. Alle 22.30 è previsto il concerto dei Vaskom?Unica, tribute band che per l'occasione avrà alcuni ospiti eccezionali.
Si tratta dei componenti attuali e passati della band ufficiale di Vasco, sul palco saliranno il celebre chitarrista Maurizio Solieri, il bassista Claudio Gallo Golinelli, il batterista Beppe Leoncini, il sassofonista Andrea Innesto e il tastierista Mimmo Camporeale. Alla voce ci sarà Davide Gattuso, tra gli organizzatori della serata con l'associazione Insieme e Fabrizio Miozzo di Good Morning Rock. «Vaskom?Unica è rinata un paio di anni fa dopo lo scioglimento della prima formazione ? spiega Gattuso ? e oggi ha come punti fissi me e il bassista Giuseppe Azzariti. Di volta in volta suonano con noi alcuni musicisti di Milano, Asti e Alba. Il repertorio che proporremo sabato sarà incentrato sui brani di Vasco che risalgono agli anni Ottanta e Novanta, personalmente li ritengo i suoi periodi top.»
Durante la serata verranno allestiti nel piazzale alcuni stand a cura di locali del centro città: il bar Novecento proporrà cocktail e birra, il ristorante Pedavena fritto misto di pesce, l'Eclissi bar i suoi Coktails, poi gli agnolotti con vino del Ristoself Torrerossa, i panini e gli hot dog della panineria Riccardi, le produzioni artigianali della birreria 100venti e la grigliata del bar Cavour. Sarà anche allestito un privé a cura del Barcelona bar, con tavoli a cui sarà servito champagne.
e.in.