Un convegno internazionale dedicato alla figura del conte Paolo Ballada di Saint Robert, scienziato scelse Castagnole Lanze come sua residenza
Un convegno internazionale dedicato alla figura del conte Paolo Ballada di Saint Robert, scienziato che a fine ‘800 scelse il paese di Castagnole Lanze come sua residenza. Si svolgerà venerdì mattina, a partire dalle 8,30, all’Osservatorio astronomico di Pino Torinese. L’iniziativa è del Museo dell’Astronomia e dello Spazio di Pino Torinese e del Dipartimento di Filosofia e Scienza della Comunicazione dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert di Castagnole Lanze, il patrocinio dell’Università Italo Francese e del Comune di Castagnole Lanze.
Interverranno i professori dell’Università di Torino: Attilio Ferrari, Massimo Ferrari ed Emilio Pellegrino; il professor Jean Dhombres del CNRS/CAK Paris ed il professor Raffaele Pisano della Università di Lille (Francia). Seguirà tavola rotonda. «Siamo molto orgogliosi di collaborare alla realizzazione di questo importante evento scientifico internazionale – racconta Gianfranco Medici, presidente dell’associazione castagnolese – La nostra associazione nasce quattro anni fa proprio per onorare la figura del conte Paolo Ballada di Saint Robert, importante promotore della cultura scientifica. Il conte, alla fine del 1800, scelse proprio il nostro piccolo Comune come residenza e vi fece costruire una torre panoramica che ancora oggi caratterizza il paese. Lungo il parco che ospita la torre, la nostra associazione ha realizzato un percorso museale a lui dedicato: diversi pannelli informativi illustrano le tappe più significative della sua vita. Questo convegno è un’occasione per approfondire, grazie ad illustri professori, la sua affascinante figura».
Per maggiori informazioni ed iscrizioni al convegno, www.planetarioditorino.it/infinito/en/she/infinito. Per info sull’associazione castagnolese, www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.