Cerca
Close this search box.
Canto libero sito
Cultura e Spettacoli
Evento

Una serata con le canzoni di Battisti e Mogol

Sabato 23 aprile al Teatro Alfieri lo spettacolo fuori abbonamento della Stagione con la direzione musicale di Giovanni Vianelli

Sabato 23 aprile alle 21 arriverà al Teatro Alfieri fuori abbonamento “Canto Libero: omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol”.
Da “Una donna per amico” ad “Ancora tu”, sarà un tuffo nelle canzoni più belle del duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate da una band di dieci musicisti. Il concerto è organizzato da “Cose di spettacolo” in collaborazione con Good Vibration Entertainment, società produttrice del progetto stesso.

Lo spettacolo

Lo spettacolo è nato dalla volontà del frontman del gruppo, Fabio “Red” Rosso. «L’idea è partita da me – commenta il cantante – in quanto avevo il desiderio di omaggiare il più grande artista della musica italiana. Tuttavia “Canto Libero” non è una mera copia dell’originale, non ci sono travestimenti per emulare e il pubblico apprezza».
La band propone uno spettacolo, con la direzione musicale di Giovanni Vianelli, che va oltre alla semplice esecuzione di cover. Infatti rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza, ma cercando di non risultare semplice copia, mettendo la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che caratterizzava Battisti.
«Dopo aver studiato molto la sua musica – continua – Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano per quantità e qualità di brani».
«Da parte mia – aggiunge Vianelli – non c’è nessuna intenzione di rendere “attuale” il sound delle canzoni di Lucio Battisti. Noi cerchiamo solo il sound giusto nei limiti delle nostre possibilità e lo facciamo in modo volutamente classico».

Le canzoni

Protagonisti brani come “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te” e gli altri grandi successi di Battisti. Comunque, avendo ormai un repertorio di almeno 40 pezzi, la scaletta cambia spesso. In ogni caso lo spettacolo ha ricevuto più volte anche l’apprezzamento e i complimenti di Mogol in persona.
Da ricordare, infine, che nel 2017 è uscito l’album della band composto da brani registrati live in studio e nei teatri italiani. Da poco è uscito il secondo cd, realizzato sempre tra i concerti e la presa diretta in studio, che contiene dieci brani. Inoltre la band sta già lavorando a un terzo capitolo.

Biglietti

Biglietti: 38 euro (platea, barcacce e I ordine di palchi – ridotto 32 euro per gli abbonati alla stagione teatrale), 32 euro (II e III ordine di palchi – ridotto 28 euro per gli abbonati alla stagione teatrale), 26 euro (loggione). Biglietti disponibili online su http://www.ticketone.it,  http://www.bigliettoveloce.it e presso la biglietteria del Teatro Alfieri (0141.399057 –040).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale