Cerca
Close this search box.
Cartellone estivo 2021 presentazione
Cultura e Spettacoli
Eventi

Un’estate all’insegna di musica, teatro, circo e cinema

Presentate dal Comune le rassegne “Edizione straordinaria” ed “Estiamo insieme”, dal 24 giugno al 22 agosto. E ancora, il concerto di Ariete e le Letture del lunedì

Musica, teatro, circo, cinema, incontri di lettura per animare le serate d’estate. L’offerta culturale cittadina torna protagonista, sebbene con le limitazioni dovute alla pandemia, dopo mesi di silenzio a causa della chiusura di teatri, cinema e musei.
Il Comune di Asti, in collaborazione con la Fondazione Piemonte del vivo, ha presentato ieri nel cortile di Palazzo Mazzola il lungo cartellone estivo, composto da due principali rassegne. Innanzitutto “Edizione straordinaria” (dal 24 giugno al 1° luglio, con una coda di due appuntamenti “extra”) che proporrà i recuperi degli spettacoli delle stagioni invernali, fermate dalla pandemia, curate dalle realtà unite nella rete Patric: Teatro Alfieri, Spazio Kor, Teatro di Dioniso e Mon Circo. Quindi “Estiamo insieme”, dal 4 luglio al 22 agosto nel cortile del Michelerio, che proporrà proiezioni cinematografiche e serate di musica e teatro con artisti prevalentemente astigiani, sul modello dell’anno scorso.
E ancora, spazio il 17 giugno al concerto di Ariete, dedicato ai giovanissimi; alle Letture del Lunedì di Francesco Visconti, dal 5 luglio al 2 agosto; e al festival AstiTeatro, in programma a fine agosto.

I commenti

«Si sta poco alla volta tornando alla normalità», ha affermato il sindaco Maurizio Rasero durante la presentazione. «Il mondo della cultura non si è fatto trovare impreparato ed è pronto a ripartire», ha sottolineato.
«Da giovedì 27 maggio, con l’anteprima del festival Passepartout al Teatro Alfieri – ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura, Gianfranco Imerito – arriveremo a proporre eventi fino a settembre, in spazi all’aperto e al chiuso a seconda dei casi, ma sempre in totale sicurezza. Un programma di qualità e per tutti i gusti che comprenderà anche il festival AstiTeatro a fine agosto. Unica assente Astimusica, per le ovvie ragioni legate alla pandemia. Ma la musica sarà comunque protagonista nelle diverse rassegne».
Imerito ha quindi illustrato gli obiettivi di “Edizione straordinaria” ed “Estiamo insieme”.
«La prima – ha evidenziato – consente di recuperare spettacoli delle stagioni invernali che non si sono potute tenere, da quella del Teatro Alfieri allo Spazio Kor, destinate a pubblici diversi. La seconda posso definirla un’operazione culturale e sociale. Rispetto all’anno scorso, infatti, le proiezioni di film saranno diminuite da 5 a 4 a settimana. Per il resto, daremo spazio ad artisti e compagnie locali che da oltre un anno sono ferme a causa della pandemia. Tanto che l’incasso andrà direttamente a loro, come forma di solidarietà. In più, i biglietti saranno a prezzi calmierati».
Dal neo dirigente alla Cultura Angelo Demarchis un ringraziamento al suo predecessore Gianluigi Porro, in pensione da aprile. «Durante lo scorso inverno – ha ricordato – ha tenuto attiva la macchina organizzativa, consentendo di assicurarci molti dei nomi prestigiosi in programma».

Le letture del lunedì

Parallelamente alle due rassegne citate, dal 5 luglio al 2 agosto nel cortile di Palazzo Mazzola (Archivio Storico) per cinque lunedì, sempre alle 18.30, Francesco Visconti proporrà una speciale edizione estiva delle sue letture del lunedì, ribattezzate “Le letture dei lunedì d’estate”, affiancato dal pianista Lorenzo Morra e da ospiti a sorpresa.
Prima di ogni incontro, a partire dalle 17.30, sarà possibile visitare una piccola esposizione realizzata ad hoc con reperti dell’Archivio Storico.
Ingresso 5 euro (biglietti disponibili al Teatro Alfieri e a Palazzo Mazzola un’ora prima dell’inizio).

Ariete al parco Lungo Tanaro

In programma anche un evento musicale pensato per i più giovani. Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione culturale Casa Buneo Eventi, Palco 19 e Inti Sartoretto, giovedì 17 giugno al Parco Lungo Tanaro arriverà la giovanissima cantante Ariete, che farà ad Asti la sua unica tappa piemontese. Ariete, al secolo Arianna Del Giaccio, si è affermata in meno di un anno nella nuova scena musicale italiana grazie al suo talento cristallino. A marzo il suo brano “Pillole” è stato certificato Disco d’oro. L’apertura del concerto sarà a cura di Francesco Pogliano, giovane cantante di Chieri, star di TikTok con oltre 30 mila seguaci. Apertura porte 17.30. Biglietti 20 euro, già disponibili su www.ticketgold.it. Info: 340/5168997.

“Edizione straordinaria”, da Fiona May agli Extraliscio

Gli Extraliscio

Ad aprire la rassegna giovedì 24 giugno, dalle 19 alle 22 allo Spazio Kor “Grand Mother”. Alle 21.30 al Teatro Alfieri “Questo lavoro sull’arancia” di Marco Chenevier.
Venerdì 25 giugno alle 18 al Teatro Alfieri “Abattoir Blues”, di e con Luigi Ciotta; alle 20,30 nell’area pedonale di piazza Alfieri circo con “Sic transit”, scritto da Giorgia Russo e Alessandro Maida. Alle 22 al cortile del Michelerio “Maratona di New York” di Edoardo Erba, con Fiona May e Luisa Cattaneo.
Sabato 26 giugno alle 18 (in replica alle 22) allo Spazio Kor “Hot, chiamate in attesa” del collettivo Talia’s Machine, spettacolo vincitore Premio Scintille 2019. Alle 19.45 al Teatro Alfieri Marco Baliani presenta, accompagnato dai Filarmonici di Busseto, “Rigoletto. La notte della maledizione”
Domenica 27 giugno alle 18 al Teatro Alfieri Giulio Lanzafame con “Yes land”. Alle 22 al cortile del Michelerio prima nazionale dello spettacolo “Gerico Innocenza Rosa” con Valeria Solarino.
Lunedì 28 giugno alle 18 (in replica alle 22) allo Spazio Kor “Presente!” della compagnia Chièdiscena, spettacolo vincitore Premio Scintille 2020. Alle 20 al Diavolo Rosso arriva Ava Hangar con “Tender – Spartito dissonante per una Drag Queen” di Riccardo Massidda. Alle 22 nel cortile del Michelerio “L’alfabeto delle emozioni”, di e con Stefano Massini.
Martedì 29 giugno alle 20 nell’area pedonale di piazza Alfieri la compagnia di circo internazionale Lady Cocktail in “To bee Queen”. Alle 22 al Teatro Alfieri gli Extraliscio con “È bello perdersi – tour d’Italie”.
Mercoledì 30 giugno alle 20 allo Spazio Kor Roberto Scappin e Paola Vannoni con “Tabù – Ho fatto colazione con il latte alle ginocchia”. Alle 22 nel cortile del Michelerio Lodo Guenzi presenta “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”.
Giovedì 1° luglio alle 20 allo Spazio Kor prima regionale de “La Gloria” di Fabrizio Sinisi. Alle 22 al Teatro Alfieri The Black Blues Brothers con uno spettacolo di “Circo e dintorni”.
Da venerdì 25 giugno a martedì 1° luglio, poi, al Diavolo Rosso il Teatro di Dioniso propone il laboratorio “Racconto e racconti: Barbonaggio Teatrale fra i popoli” con Ippolito Chiarello.
La rassegna prosegue a luglio con due appuntamenti “extra”. Lunedì 12 luglio alle 21.30 nel cortile del Michelerio Paolo Nani con “La lettera”. Martedì 20 luglio alle 21.30, sempre nel cortile del Michelerio, “Maqroll. Gabbiere”, liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis.
Per conoscere i costi dei biglietti di “Edizione straordinaria”: biglietteria del Teatro Alfieri (0141/399057-399040) aperta a partire da lunedì 7 giugno.

“Estiamo insieme”, da Erika Grimaldi a Chiara Buratti

L’apertura è affidata al “Gran Galà del Circo Contemporaneo” della compagnia Artemakìa domenica 4 luglio.
Giovedì 8 luglio rock d’autore con Stefano Zonca & Roxy Magic Band. Venerdì 9 luglio prima nazionale della commedia musicale “Pedalando verso il Paradiso”, con Marco Viecca e le Blue Dolls. Mercoledì 14 luglio “Vad ‘n Merica” con Franco Testore e Max De Bernardi; giovedì 15 luglio concerto del tenore Enrico Iviglia; venerdì 16 luglio “La ballata dei mendicanti” de L’Arcoscenico; mercoledì 21 luglio “Maschera d’argento”, la nuova produzione di ASO-Sistema, Officina LS APS e Compagnia teatrale degli Erranti. Giovedì 22 luglio serata rock con i Rubin Red; venerdì 23 luglio il Teatro degli Acerbi ne “Il cantiniere gentiluomo”. Mercoledì 28 luglio gli Arcoderivati in “Affari di cuore”. Giovedì 29 luglio “Liber…Tango. Cent’anni di P” col Duo Griot Folà. Venerdì 30 luglio Aldo Deluade nel recital dedicato a Dante “Amor sì dolce mi fa sentire”.
Mercoledì 4 agosto concerto del soprano Erika Grimaldi; giovedì 5 agosto musica con la Cerot Band; venerdì 6 agosto l’attrice Chiara Buratti, affiancata da Livio Magnini, già chitarrista del Bluvertigo, presenta il nuovo spettacolo “Ti amo adesso, Gatsby. Non ti basta?”. Mercoledì 11 agosto La Ghironda con “Il Decameron e la musica”. Giovedì 12 agosto serata di cover pop rock con il gruppo Free Wheel. Venerdì 13 agosto la Palmarosa Band con “Cinema a 78 giri”; mercoledì 18 agosto il Cenacolo Alfieriano presenta la lettura interpretativa della tragedia alfieriana “Virginia”.  Infine, giovedì 19 agosto le rivisitazioni jazz-swing di successi internazionali da parte di Fabrizio Berta, accompagnato dal The “Lady in red” swing ensemble. Venerdì 20 agosto la prima nazionale della nuova produzione Nig “La cucina è chiusa” di Paolo Ferrero.
Tutti gli eventi si terranno nel cortile del Michelerio dalle 21.30. Biglietti a 10 euro per tutti gli spettacoli, tranne Artemakìa il cui ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Alfieri (Tel. 0141/399057-399040) da lunedì 7 giugno.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale