Domenica alle 18 nella chiesa sconsacrata dell'Annunziata a Calliano si terrà uno spettacolo di presentazione e raccolta fondi a favore dell'orchestra da camera femminile Alma,
Domenica alle 18 nella chiesa sconsacrata dell'Annunziata a Calliano si terrà uno spettacolo di presentazione e raccolta fondi a favore dell'orchestra da camera femminile Alma, presidente e fondatrice Ernesta Aufiero, direttrice d'orchestra Olga Kazelko.
Dice Ernesta Aufiero: «Il pianoforte è uno strumento più solitario di altri. Dopo anni di studio a tu per tu col piano, finalmente posso vivere la musica come momento di socialità e aggregazione. In un'orchestra ci si deve integrare come parti di uno strumento unico. Ho sentito l'esigenza di ampliare i miei orizzonti e di poter crescere e migliorare una mia creatura. Un'impresa titanica, certo, per me fondare un'orchestra da sola, specie per la quantità di altri impegni che hanno in parte ritardato il progetto. Vista l'aleatorietà dei contributi, ma considerata anche la quantità di eventi organizzati dall'Associazione Alma, si è deciso che d'ora in poi il ricavato di tutti gli spettacoli organizzati dall'Alma sarà devoluto all'orchestra femminile. Siamo già al lavoro nella programmazione di un mini-Festival estivo».
Il debutto dellorchestra è previsto per lautunno a Montechiaro, uno dei sei comuni sede dei corsi di musica dell'Associazione. L'organico è composto da 16 giovani musiciste (rumene, albanesi, russe oltre che italiane), di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Il recital di Calliano vedrà impegnati Simone Coppo (presentatore e voce recitante), Pamela Pelaez (flauto), Marta Civitate e Federico Testa (allievi dellAlma) ed Ernesta Aufiero (pianoforte).
Ingresso 12 euro, soci Alma 10 euro. Sarà possibile tesserarsi all'Associazione Alma, potendo usufruire così di sconti sugli spettacoli dell'Associazione e presso i negozi di musica Rabino di Asti e Taulino di Alessandria. (Tessera dell'Associazione Alma 20 euro).
a.g.