Presentazione libro Isabella Pirocca
Cultura e Spettacoli
Presentazione

Valfenera, “In preda al panico”: opera prima della giovane scrittrice Isabella Pirocca

Il libro parla degli attacchi di panico di cui Isabella ha sofferto. Verrà pubblicato con il sistema del “crowfunding”

“In preda al panico” è il romanzo opera prima di Isabella Pirocca, giovane scrittrice diciottenne di Valfenera. Sabato scorso, nella palestra ArsGymnica del padre Paride Pirocca, Isabella ha incontrato i valfeneresi per presentare il libro introdotta e intervistata dal giornalista Franco Cravero. Era presente anche il sindaco Sergio Arisio felice di avere tra i suoi concittadini un giovanissimo talento.

Il libro parla di quello che il titolo annuncia: gli attacchi di panico. Isabella ne ha sofferto quando ha dovuto affrontare i cambiamenti nel passaggio dalla scuola media al liceo. Nuova scuola, nuova città, nuovi compagni e la perdita di tutti i punti di riferimento che per un adolescente sono importantissimi. L’incontro con Martina Ellena, prossima avvocata, che aveva già percorso lo stesso ciclo di studi al liceo classico, ha fatto nascere un’amicizia che si è rivelata anche una sorta di “tutoraggio” per Isabella. Sua l’idea di incoraggiare Isabella a mettere per iscritto le sue sensazioni per aiutarla a superarle.

«Ho iniziato a scrivere intorno ai 14-15 anni – ha raccontato Isabella – i cambiamenti per il nuovo ciclo di studi non sono stati facili da affrontare. Sentivo molto la pressione e ho cominciato a soffrire di attacchi di panico. Scrivere quello che mi succedeva mi ha aiutato a “normalizzare” le situazioni che stavo vivendo».

Quel diario però non è rimasto nel cassetto. Fatto leggere a Martina, ha preso la strada della pubblicazione come regalo per il 18esimo anno di Isabella. Rivisto e corretto nelle bozze, la Ellena ha inviato il libro alla casa editrice Bookabook che ha subito risposto.

«Penso che questo libro potrà aiutare tanti ragazzi e ragazze che potrebbero ritrovarsi in quello che ho vissuto  – ha aggiunto Isabella – ma anche molti genitori a capire cosa succede ai loro figli durante l’adolescenza».

Il libro verrà pubblicato con il sistema “crowfunding” al raggiungimento di 200 ordini (traguardo vicino perché mancano oggi solo 4 copie all’obiettivo). Il link per ordinarlo è: https://bookabook.it/libro/preda-al-panico/.

Nelle foto Isabella Pirocca (al centro) durante la presentazione del suo primo romanzo

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo