Vanessa Gravina all'Alfieri sull'orlo di una crisi di nervi
Cultura e Spettacoli

Vanessa Gravina all'Alfieri sull'orlo di una crisi di nervi

La commedia di Neil Simon arriva al Teatro Alfieri, insieme al volto di Vanessa Gravina. L'appuntamento è per domani, sabato, quando andrà in scena "A piedi nudi nel parco", uno dei

La commedia di Neil Simon arriva al Teatro Alfieri, insieme al volto di Vanessa Gravina. L'appuntamento è per domani, sabato, quando andrà in scena "A piedi nudi nel parco", uno dei primi testi che il commediografo newyorchese portò a Broadway negli anni Sessanta. Autore prolifico, ad oggi Simon ha firmato una quarantina di pièce, da quelle umoristiche degli esordi fino ai lavori introspettivi della seconda parte della sua carriera. Sua anche la celebre "La strana coppia" del 1965, di cui tre anni più tardi venne realizzata una trasposizione cinematografica diretta da Gene Saks; la sceneggiatura fu a cura dello stesso Neil Simon, mentre i protagonisti sullo schermo erano Walter Matthau e Jack Lemmon.

Anche la commedia che andrà in scena domani sera venne portata al cinema, nel cast due nomi di spessore: Robert Redford e Jane Fonda. Protagonista della vicenda una coppia di sposini: si tratta di Corie e Paul Bratter, freschi di matrimonio e appena tornati da un'appassionata luna di miele in un hotel di lusso a Manhattan. L'appartamento che li accoglie, al contrario, è piccolo e spoglio, in un palazzo privo di ascensore. I due sono piuttosto diversi: mentre lei è dolce ma frivola, appassionata e romantica, lui è un avvocato serio e convenzionale. Le differenze tra loro iniziano a farsi sentire, e a complicare le cose si aggiunge l'ingombrante presenza della madre di lei, Ethel, che non perde occasione per criticare il genero. La coppia rompe durante una cena: a tavola marito e moglie, Ethel e il vicino di casa Victor Velasco, esuberante affittuario di una mansarda.

Quando l'inconciliabilità tra gli sposini sembra diventata ormai insostenibile, Corie caccia Paul di casa; il quale, avvilito per l'infrangersi del sogno d'amore, si ubriaca e vaga nel parco a piedi nudi. Per la prima volta, un atteggiamento spontaneo da parte sua, che mette in discussione gli atteggiamenti di tutti i protagonisti. Il testo di Neil Simon sarà allestito con la regia di Stefano Artissunch, mentre come accennato Corie avrà il volto di Vanessa Gravina. Una carriera a due velocità, la sua: da una parte il cinema e la tv, dove l'attrice quarantenne ha recitato in fiction e soap opera; dall'altra il teatro, dove è stata diretta tra gli altri da Giorgio Strehler. Nel cast di "A piadi nudi nel parco" anche Ludovica Modugno nel ruolo di Ethel e Stefano De Bernardin a impersonare Velasco. Inizio spettacolo alle 21, biglietti 20 euro (15 euro loggione).

e.in.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale