E’ disponibile in libreria “Vangelo per fuori sede” (Effatà editrice), il nuovo libro di don Mauro Canta, parroco di Cisterna e Ferrere, oltre che incaricato diocesano della Pastorale universitaria e assistente diocesano di Uciim e settore giovani dell’Azione cattolica.
Sesto volume della collana “Il respiro dell’anima” dedicata agli studenti universitari – che comprende il “Vangelo per matricole” e poi, nell’ordine, i libri dedicati a laureandi, universitari, docenti e fuori corso – si rivolge in particolare ai giovani che si trovano a studiare lontano da casa. Affronta infatti con una prospettiva spirituale le sfide comuni che devono affrontare: dalla scelta della facoltà alla partenza, dal ritorno a casa alle decisioni post-laurea.
Parla l’autore
«Quando un giovane lascia la città, la regione o, a volte, il Paese – spiega l’autore – quasi sempre si sente confuso, smarrito. Le domande che lo affliggono sono universali: dove sono e quando tornerò a casa? Come farò ad ambientarmi? Riuscirò a costruire nuove amicizie?».
Attraverso la Scrittura e la sua esegesi, affiancate da spazi di meditazione e riflessione personale, il sacerdote fornisce quindi chiare indicazioni per ambientarsi e non sentirsi mai soli, aiutando i giovani a costruire il proprio percorso con «coraggio e fragilità», guidandoli lungo una strada che, nelle parole dell’autore, «porta a Colui che è Vita, Verità e Via».
Il libro (96 pagine, 11 euro) è acquistabile in libreria e on line.