Hanno visitato tutte le 26 chiese del circuito del Romanico astigiano in poco meno di 3 mesi. Sono gli alessandrini Marina e Giulio, rispettivamente di Vignale e di Fubine, nominati “Alfieri del Romanico” per aver appunto completato la visita a tutti i siti curati dai volontari di “InCollina”. La cerimonia si è svolta nella biblioteca dell’abbazia di Vezzolano domenica 17 dicembre.
«Abbiamo creato questo premio sulla falsariga di quello degli Alfieri del paesaggio» ha detto Fabrizio Falletto, presidente di “InCollina”. Marina e Giulio hanno portato con loro non solo il “passaporto” con tutti i timbri dei vari siti visitati, ma anche il loro personale “diario di viaggio” in cui hanno raccolto i selfie fatti davanti alle 26 chiese romaniche, a dimostrazione del completamento del circuito.
«Siamo venuti a conoscenza della rete del Romanico casualmente – dicono i due Alfieri – leggendo un post sulla pagina di “Piemonte da scoprire”. Siccome siamo curiosi abbiamo organizzato le visite, raggruppandole in diverse giornate. Siamo partiti a metà agosto e abbiamo concluso all’inizio di ottobre». Difficile scegliere il sito che li ha colpiti di più: «Alcune chiese hanno tutto: l’architettura, la storia, il paesaggio – dicono Marina e Giulio – ma anche la passione dei volontari nel raccontare le caratteristiche dei monumenti incide sulla bellezza della visita».