Giunta notizia della sua presenza ad Asti, in molti hanno pensato che sarebbe intervenuto nella veste di critico enogastronomico che lo ha incoronato come uno dei personaggi più amati dal pubblico
Giunta notizia della sua presenza ad Asti, in molti hanno pensato che sarebbe intervenuto nella veste di critico enogastronomico che lo ha incoronato come uno dei personaggi più amati dal pubblico televisivo. E invece Joe Bastianich, eclettico giudice italo?americano della trasmissione di successo "MasterChef", arriva questa sera, martedì (ore 21.30), al Diavolo Rosso nell'inedito ruolo di chansonnier. Un appuntamento straordinario e fuori cartellone che giunge in un momento cruciale per il futuro del locale di piazza San Martino, attualmente alle prese con i tristi e noti problemi di agibilità acustica di cui abbiamo parlato anche sulle nostre pagine.
Bastianich, che da qualche tempo sta seguendo percorsi arstistici distanti dai fornelli a lui cari, arriva in città per l'unica tappa piemontese del suo spettacolo "The mixtape" in una serata giocata sul filo dell'improvvisazione e che lo stesso giudice di MasterChef definisce «tra amici, musica, storie e parole». I suoi legami con il Piemonte non sono nuovi. Bastianich ha infatti dato volto e voce di narratore al film "Barolo Boys" firmato da Tiziano Gaia per la regia di Paolo Casalis, mentre la madre Lidia, volto famoso della tv soprattutto negli Usa, è stata premiata con il titolo di "Suocera dell'anno International" durante la "Festa della suocera" organizzata lo scorso settembre in quel di Rocchetta Tanaro. Il concerto di questa sera sarà intervallato da racconti personali di Bastianich nel suo tipico slang italo?newyorkese e dalla lettura di brani tratti dal suo ultimo libro, "Giuseppino", pubblicato da Utet.
Sul palco con lui l'amico compositore e musicista Mike Seay (già compagno di viaggio in "#OnTheRoad", il programma alla riscoperta delle tradizioni musicali popolari italiane di Sky Arte HD), il talentuoso pianista pugliese Roberto Esposito e le sonorità vocali de Les Babettes. Ingresso 10 euro comprensivo di brindisi degustazione con un vino astigiano. Info www.diavolorosso.it o 0141/355699.