Il Concerto degli Auguri “lontani ma vicini” dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti sbarca sul web. Questa sera, giovedì, verrà pubblicato su Youtube e sarà visibile dalle ore 21. Organizzato dalla scuola secondaria di I grado “Astesano” e supervisionato dalla dirigente scolastica Claudia Sardelli, il video-concerto sarà presentato dai ragazzi del CCR e da una rappresentanza di altri alunni dell’IC.
Nel programma le esecuzioni di alcuni brani vocali e strumentali presentati da tutte le classi della scuola secondaria, che hanno registrato le loro esecuzioni in classe, separati tra loro e con la consueta mascherina. Ci saranno anche contributi delle scuole primarie e alcune partecipazioni speciali del personale della scuola, dell’amministrazione comunale e di altri amici che negli anni hanno affiancato la scuola nei frequenti momenti di uscita sul territorio.
«Purtroppo le circostanze attuali non ci concedono di incontrarci e festeggiare tutti insieme – dicono gli organizzatori – ma lo faremo a distanza affidando all’etere il compito di portare lontano i nostri auguri, raggiungendo tutta la comunità scolastica e quella di Villanova».
Chiara Ruffinengo, insegnante di musica, porta così avanti la tradizione del concerto natalizio.
«Rappresenta un’occasione d’incontro, contatto e scambio con le famiglie degli alunni e l’intera cittadinanza – spiega l’insegnante – e offre, al tempo stesso, una preziosa opportunità per gli studenti di mettere a frutto il talento e la predisposizione musicale personale. La preparazione del Concerto ha coinvolto tutti gli alunni ma anche tutto il team della scuola “Astesano”, la dirigente con il suo staff, i docenti, il personale di segreteria e gli operatori scolastici, che hanno preparato il proprio contributo, creando inusuali sinergie e diffondendo passione ed entusiasmo».
Il Concerto degli Auguri sarà trasmesso sul canale Youtube della scuola: il link sarà comunicato sul sito dell’IC a partire dalle ore 21 del 23 dicembre e, il giorno successivo, anche sul sito del Comune di Villanova.