Tutto pronto a Vinchio per il weekend che vedrà protagonista lAsparago saraceno, attraverso la Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui saraceni che si terrà domani sera, sabato,
Tutto pronto a Vinchio per il weekend che vedrà protagonista lAsparago saraceno, attraverso la Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui saraceni che si terrà domani sera, sabato, e la sagra ad esso dedicata della giornata di domenica. Grande attesa per lappuntamento allestito dal Comune e che per la rievocazione storica vedrà il coordinamento artistico e la regia curati dal Gruppo storico Incisa 1514 e dallOrdine di San Michele.
Domani sera il centro storico del paese assumerà unatmosfera medievale, con animazioni, antichi mestieri, scene di vita popolare, azioni teatrali, duelli darme e musica medievale, Aleramo e la sua ronda armata, il popolo e gli Aleramici, spettacolo di burattini, spettacolo di magia e giochi per i bambini. In taverne, cantine e osterie verranno distribuiti i vini delle colline di Vinchio e i piatti tipici della cucina locale, preparati dalle Pro Loco di Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo, Vinchio, Vigliano, Vaglio Serra, Santa Caterina di Rocca dArazzo, Cortiglione, Nizza, Mombercelli, dal Comitato per Noche, dallAzienda agricola Laiolo Reginin, dalla Cantina sociale di VinchioVaglio, dallAgriturismo San Michele, dal Gruppo Alpini di Vinchio e dallOstello Mare Verde. Anche per il 2015, su iniziativa del Comune, la manifestazione sarà Ecofesta, con luso di stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti.
Domenica Sagra dellasparago saraceno, dedicata ad un prodotto di nicchia coltivato da una quindicina di agricoltori: il mercatino in piazza San Marco, in cui trovare gli asparagi, vini ed altri prodotti tipici, e il grande pranzo preparato dalle cuoche della Pro Loco di Vinchio.
m.m.t.