Giovanni Monella, Marco Odina e Federica Eterno sono i vincitori di "Wiki loves Asti", contest fotografico in cui i partecipanti hanno immortalato in modo originale gli scorci più belli della città. Gli scatti saranno esposti nel centro di Roma durante una mostra alla galleria "Alberto Sordi"
Hanno raccontato la città attraverso la macchina fotografica partecipando al concorso Wiki Loves Asti 2012 e, alla fine, sono stati premiati da una giuria concorde nel valutare i loro scatti i migliori in assoluto rispetto a tutti quelli caricati sul sito ufficiale del concorso.
Al Cafelait Bistrot di via Roero si è tenuta la premiazione dei vincitori della caccia fotografica ai monumenti organizzata da Wiki Loves Monuments, Instagramers Asti e We Land. Tante le fotografie che hanno liberato i monumenti più belli così da farli conoscere in rete attraverso Wikipedia. Le foto, infatti, potranno essere liberamente utilizzate da chiunque ne abbia necessità e, a giudicare dai numeri italiani dellultima edizione (oltre 800 partecipanti), la formula del concorso ha dimostrato di essere vincente. Nonostante il tempo non fosse proprio favorevole sabato 29 settembre un gruppo di combattenti fotografi si sono dati appuntamento in piazza San Secondo per seguire il percorso delliniziativa alla ricerca dello scatto migliore. Potevano partecipare al concorso le foto originali e quelle ritoccate digitalmente ma sempre con lobiettivo di raccontare una parte di Asti.
La Nuova Provincia, partner astigiano delliniziativa, ha pubblicato gli scatti dei vincitori che saranno esposti a Roma alla Galleria Alberto Sordi insieme a tutte le altre foto selezionate da Wikimedia Italia. Le fotografie premiati sono Il Battistero: interno del complesso monumentale di San Pietro di Marco Odina, La Torre Troyana di Alberto Domanda, la Veduta dello scalone di Palazzo Ottolenghi attraverso il vetro del portone dingresso di Marco Odina e Le Mura ancora di Alberto Domanda. Marco Odina e Alberto Domanda si sono quindi imposti sugli altri partecipanti con due scatti ciascuno mentre, per quanto riguarda la categoria delle foto pubblicate su Facebook e sulla fan page di We Land (fuori dal concorso nazionale) hanno vinto gli scatti di Giovanni Monella con il Monumento allAcquedotto visto dalla Torre Troyana e Federica Eterno con la Cripta di SantAnastasio.
Tutti i vincitori hanno ricevuto premi offerti da Wikimedia Italia come ricordo della manifestazione che ha visto protagonisti in tutto il mondo oltre 15.000 persone e 361.000 foto caricate sul portale wiki.commons, raddoppiando i numeri della passata edizione ed entrando nuovamente nel Guiness World Records (sez. worlds largest photography competition).
Ma gli eventi dedicati a Wiki Loves Monuments non sono ancora finiti, nei prossimi mesi unulteriore manifestazione pubblica concluderà la sezione del concorso 2012.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati prossimamente sulle fanpage Facebook di Instagramers Asti e We Land.