Un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi e degustazioni di vino.
Un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi e degustazioni di vino. E Barbera dAsti Days, kermesse che domani (sabato, inaugurazione con apertura stand ore 17) e domenica torna per la 19^ edizione sulle colline Unesco in quel di Agliano Terme (At).
Sabato sera a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile comporre il proprio menù itinerante scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci con prodotti di prima scelta, dai salumi alla pasta fresca, dalle carni selezionate allalta pasticceria. Ad accompagnare i piatti calici di Barbera proposti in degustazione dagli stand dei 20 produttori ospitati nella chiesa sconsacrata di San Michele. Due, invece, le novità delledizione 2015: una selezione di finger food da abbinare ai vini (grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera) e due degustazioni guidate su prenotazione, la prima sabato alle 18 con una selezione di Barbere e salumi, la seconda domenica alle 17 con Barbera e cioccolato (info allindirizzo email info@barberaagliano.com). La due giorni aglianese si completa poi con diversi appuntamenti musicali, spettacoli di artisti di strada e un mercatino di prodotti artigianali di qualità con espositori da tutto il Piemonte.
I Barbera dAsti Days fungono da inaugurazione delle stagione turistica aglianese e rientrano nel calendario di iniziative che Barbera Agliano ha organizzato nei prossimi mesi per promuovere le eccellenze del piccolo borgo monferrino. Fra le novità studiate per i turisti, sei percorsi di trekking fra le colline, tracciati in collaborazione con il Cai di Asti per un totale di 36 km alla scoperta di panorami e angoli nascosti del territorio, delle borgate e delle cantine dei produttori. Le barbere di Agliano verranno inoltre presentate ai turisti attraverso la rassegna Domeniche in cantina, organizzata per il secondo anno. Da giugno a ottobre infatti, ogni domenica a partire dalle 17, ciascun produttore aprirà le porte della propria cantina proponendo in degustazione i suoi vini.
In autunno, 10 e 11 ottobre per la precisione, levento clou organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con Norge (Norwegian Seafood Council): la 2^ edizione di Barbera Fish Festival, rassegna dedicata al particolare connubio fra Barbera dAsti e merluzzo norvegese che porterà in paese chef stellati e ospiti illustri.
l.g.