Vino e tipicità in 13 tappe nel centrodi Agliano con "Barbera d'Asti Days"
Cultura e Spettacoli

Vino e tipicità in 13 tappe nel centro
di Agliano con "Barbera d'Asti Days"

Un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi e degustazioni di vino.

Un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi e degustazioni di vino. E’ “Barbera d’Asti Days”, kermesse che domani (sabato, inaugurazione con apertura stand ore 17) e domenica torna per la 19^ edizione sulle colline Unesco in quel di Agliano Terme (At).

Sabato sera a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile comporre il proprio menù itinerante scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci con prodotti di prima scelta, dai salumi alla pasta fresca, dalle carni selezionate all’alta pasticceria. Ad accompagnare i piatti calici di Barbera proposti in degustazione dagli stand dei 20 produttori ospitati nella chiesa sconsacrata di San Michele. Due, invece, le novità dell’edizione 2015: una selezione di finger food da abbinare ai vini (grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera) e due degustazioni guidate su prenotazione, la prima sabato alle 18 con una selezione di Barbere e salumi, la seconda domenica alle 17 con Barbera e cioccolato (info all’indirizzo e–mail info@barbera–agliano.com). La due giorni aglianese si completa poi con diversi appuntamenti musicali, spettacoli di artisti di strada e un mercatino di prodotti artigianali di qualità con espositori da tutto il Piemonte.

I “Barbera d’Asti Days” fungono da inaugurazione delle stagione turistica aglianese e rientrano nel calendario di iniziative che Barbera Agliano ha organizzato nei prossimi mesi per promuovere le eccellenze del piccolo borgo monferrino. Fra le novità studiate per i turisti, sei percorsi di trekking fra le colline, tracciati in collaborazione con il Cai di Asti per un totale di 36 km alla scoperta di panorami e angoli nascosti del territorio, delle borgate e delle cantine dei produttori. Le barbere di Agliano verranno inoltre presentate ai turisti attraverso la rassegna “Domeniche in cantina”, organizzata per il secondo anno. Da giugno a ottobre infatti, ogni domenica a partire dalle 17, ciascun produttore aprirà le porte della propria cantina proponendo in degustazione i suoi vini.

In autunno, 10 e 11 ottobre per la precisione, l’evento clou organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con Norge (Norwegian Seafood Council): la 2^ edizione di “Barbera Fish Festival”, rassegna dedicata al particolare connubio fra Barbera d’Asti e merluzzo norvegese che porterà in paese chef stellati e ospiti illustri.

l.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo