Sono i giorni di Vinum quelli che si aprono oggi ad Alba (Cn). Fino a domenica 27 aprile e poi da giovedì 1 a domenica 4 maggio, infatti, va in scena nelle piazze e nei principali luoghi storici
Sono i giorni di Vinum quelli che si aprono oggi ad Alba (Cn). Fino a domenica 27 aprile e poi da giovedì 1 a domenica 4 maggio, infatti, va in scena nelle piazze e nei principali luoghi storici della cittadina cuneese la 38^ Fiera nazionale dei vini di Langhe e Roero. L'ingresso alla kermesse è gratuito con la possibilità di acquistare un carnet di 15 euro con il quale accedere a 10 degustazioni, avere in omaggio un calice in vetro con taschina porta bicchiere e usufruire di sconti sugli aperitivi con l'Alta Langa Docg metodo classico, sul biglietto d'ingresso alla mostra "Il passato nel bicchiere. Il vino nell'antico Egitto" e sulla proiezione del film "E fu sera e fu mattina" al Cine4 Citiplex di Alba.
La manifestazione prevede eventi paralleli come i workshop sulle menzioni geografiche aggiuntive del Barbaresco e del Barolo; gli spettacoli, le animazioni itineranti, le installazioni animate e i concerti organizzati da Burattinarte tra le strade della cittadina; "Streetfood ed Langa" in piazza Medford dove assaggiare specialità piemontesi in versione da asporto come frittelle, focacce, bruschette, frittate, salumi, formaggi locali, peperoni in bagna cauda e molto altro; il "Festival della carne e del Pan ed Langa" per degustare carne cruda, salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, abbinate al vino Dolcetto d'Alba Doc dei produttori del Comune di Alba; il "Mercato della Terra" con i suoi produttori a km 0; "Mani in pasta" con corsi di cucina per i più piccoli e molti altri appuntamenti ancora da scoprire sul sito internet www.vinumalba.com (altre info 0173/361051).
Inoltre, nel resto del Piemonte, "Festa dello stoccafisso" sabato e domenica a San Giuliano Vecchio (Al, info 0131/387134), "I grandi Terroir del Barolo" da domani a domenica a Castiglione Falletto (Cn, info 0173/364631) e "Sagra delle rane" da oggi a sabato 3 maggio in quel di San Ponso (To, info 347/3846371). Non solo enogastronomia però nel fuori porta. Grande musica in arrivo al PalaOlimpico Isozaki di Torino, giovedì 1 maggio, con il concerto della pop star internazionale Robbie Williams (biglietti da 97 euro, info www.ticketone.it). Domani, sempre nel capoluogo, arriva all'Hiroshima Mon Amour il norvegese Apoptygma Berzerk (25 euro, info 011/3176636), mentre in piazza Castello prende il via il "Torino Jazz Festival" con Daniele Sepe al quale faranno seguito domenica l'omaggio ai Beatles da parte del chitarrista Al Di Meola, mercoledì il cantautore brasiliano Caetano Veloso e, giovedì 1 maggio, l'omonimo concerto in piazza con Elio E Le Storie Tese, Paolo Fresu Quintet e molti altri (ingressi gratuiti, info www.torinojazzfestival.it).
Luca Garrone