Oggi (giovedì), alle 18 presso il Libraccio (corso Alfieri 188, Asti) si terrà la presentazione del libro “Il dio dello stretto’’ (Fandango Libri) di Vins Gallico, scrittore e traduttore, oltre ad essere stato docente di Lingua e letteratura italiana nelle Università di Gottinga e di Brema.
Il romanzo, ambientato nei primi anni Novanta a Reggio Calabria, racconta inizialmente di un incidente stradale in cui rimane ucciso un ex pilota di Formula 2, Renato Panuccio, pregiudicato appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando e associazione a delinquere. Sul posto, ad osservare la strana linea della frenata e di una ruota che sembra aver perso inspiegabilmente aderenza, arriva il giovane pubblico ministero Mimmo Castelli.
Nel tentativo di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Panuccio, Castelli percorre a ritroso i motivi del suo arresto, finendo con il mettere in luce le parentele tra imprenditoria e malavit. Diviso tra una complicata vita personale e una continua riflessione sul senso della giustizia e della responsabilità, Castelli si troverà a confrontarsi con desideri, imperativi e limiti, incapace di prevedere gli sviluppi non solo della sua indagine, ma anche della sua coscienza.
Ingresso libero.
Biblioteca Astense
- Monica Jarre