Cerca
Close this search box.
social network
Cultura e Spettacoli

Visibilità sui social network oggi: ecco perché è così importante

Negli ultimi anni sempre più persone cercano visibilità sui social network. I motivi che stanno alla base di questa innovativa tendenza sono numerosi e non sempre facili da rintracciare, tant’è che sono stati condotti numerosi studi e ricerche al riguardo.

Tuttavia, bisogna dire che l’uomo per sua natura ha un desiderio innato di emergere e di farsi notare dai suoi simili, attraverso la riproposizione delle proprie capacità ed abilità.

Le piattaforme social da questo punto di vista sono l’ideale, poiché consentono di entrare in contatto con utenti sparsi in tutto il globo e di non fermarsi solo ad amici e parenti. Di fatto, avere l’attenzione del pubblico è la massima ed istintiva forma di gratificazione per l’uomo. La ricerca di visibilità tramite i social media è da imputare però anche alla possibilità di ottenere un vero e proprio guadagno monetario.
Ciò vale soprattutto per Instagram che, in poco tempo, è diventato la piattaforma social più utilizzata per promuovere foto ed immagini. Inoltre, l’introduzione di nuove funzionalità ha permesso anche di pubblicare video, nonché di vendere e fare acquisti, rispondendo così alle esigenze di un pubblico decisamente più ampio.
Non bisogna dimenticare, infine, che l’acquisto di questo interessante social da parte di Facebook, lo ha portato a diventare un importante strumento di marketing, che viene utilizzato dalle aziende e dai marchi più importanti per lanciare la loro offerta commerciale.

Cosa comporta avere tanti followers Instagram?

Instagram è uno dei canali più potenti per chi punta ad attuare una strategia di marketing basata soprattutto sulle immagini, come gli influencer. Infatti, registra ogni mese 500 milioni di utenti attivi, il che è davvero sbalorditivo. Si capisce, quindi, quanto sia importante, per spesare di avere successo e sponsorizzazioni, disporre di un elevato numero di seguaci instagram.

Tuttavia, riuscire a raggiungere un buon numero di followers non è facile, soprattutto se non si ha alle spalle una certa esperienza e non si conosce bene il settore. Il rischio in questi casi è di fare tanta fatica, senza ottenere risultati. Del resto, per sperare di accrescere le proprie visualizzazioni è necessario avere in mente un progetto chiaro e metterlo in atto senza indugi, ma soprattutto con estrema professionalità.

Come accrescere il numero di seguaci Instagram in tempi brevi?

Per riuscire ad utilizzare Instagram come pratico strumento di business è necessario riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio nel proprio settore, attirando più utenti possibile. Ciò non è certamente facile, soprattutto se si dispone di un profilo nuovo. Sicuramente, è fondamentale selezionare le foto ed i video da pubblicare, cercando di puntare alla qualità.

In questo modo, infatti, è possibile distinguersi dalla concorrenza, ma soprattutto catalizzare l’attenzione delle persone, che ogni giorno utilizzano questa piattaforma social per avere spunti interessanti e per scoprire cose nuove. Altro aspetto importante da non trascurare è la costanza di pubblicazione, che deve essere elevata, ma non eccessiva, in modo da non stancare i followers. Di fatto, è necessario trovare la formula giusta per attirare e per non stufare.

A ciò si aggiunge anche l’importanza di curare la scelta degli hashtag, che devono essere il più possibile inerenti al contenuto proposto. Instagram, al momento, ne consente di inserire ben 30, ma ne possono bastare molti di meno, purché ben ragionati. Tuttavia, tutti gli accorgimenti appena descritti spesso possono risultare non sufficienti.

Per questa ragione è bene fare ricorso ad un’agenzia specializzata nella vendita di followers ed in grado di proporre servizi adeguati per accrescere la propria visibilità su Instagram. Bisogna però fare attenzione, poiché non tutte le piattaforme di questo tipo sono veramente affidabili. Le migliori sono quelle che riescono ad apportare utenti reali e veramente interessati a quanto pubblicato sul profilo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale