“Caccia” al monumentonella prima Wikigita
Cultura e Spettacoli

“Caccia” al monumento
nella prima Wikigita

Anche quest'anno il concorso fotografico "Wiki Loves Monuments" vede Asti tra le città partecipanti. Ideato da Wikimedia Foundation, che libera la condivisione della cultura grazie alla

Anche quest'anno il concorso fotografico "Wiki Loves Monuments" vede Asti tra le città partecipanti. Ideato da Wikimedia Foundation, che libera la condivisione della cultura grazie alla provata formula "visita ? scatta ? condividi", il contest è aperto a tutti coloro che vogliono fotografare i monumenti inseriti nella lista pubblicata su wikilovesmonuments.wikimedia.it per poi caricare le foto, in rete, durante tutto il mese di settembre, seguendo le indicazioni riportate sul sito.
Come sempre la "caccia fotografica" ai monumenti vedrà in campo i photowalks per accompagnare i wiki-fotografi in tutto il loro percorso, dalla selezione dei monumenti alla premiazione, passando per il cuore dell'evento: una giornata da condividere con nuovi amici all'insegna della cultura, del divertimento e della scoperta del patrimonio storico-artistico e naturalistico. Ad Asti l'evento è organizzato grazie alla collaborazione tra weLand ? CRE[AT]IVE ? Wikimedia che è cresciuta nel corso degli anni.
La novità del 2015 consisterà nella creazione di una sezione regionale del concorso: Wiki Loves Piemonte, il primo premio speciale regionale di Wiki Loves Monuments Italia. Le migliori foto astigiane parteciperanno, infatti, alla selezione regionale grazie alla quale potranno entrare nel novero delle foto premiate nella grande premiazione nazionale di novembre 2015. La campagna Wiki Loves Piemonte è anche su Instagram, con il tag #WLPiemonte, grazie alla collaborazione di@IG_Asti e @VivoPiemonte.

Le uscite in programma
Domani, sabato 5 settembre, in concomitanza dell'inaugurazione del Museo del Palio, si terrà la prima wikigita con incontro alle 15 al Museo Diocesano di San Giovanni (zona Duomo). Si inizierà con la spiegazione dei progetti in corso, quindi il tour nel Museo Diocesano per poi uscire nelle strade della città,sulle tracce dell'Asti medievale, terminando l'escursione al Museo del Palio. Info e iscrizioni: www.we-land.com/eventi/5settembre. La seconda wikigita si svolgerà sabato 12 settembre e, con la guida di Piemonte Medievale, completerà il tour, consentendo a cittadini e fotografi di scattare più foto per partecipare a Wiki Loves Monuments. Info e iscrizioni: www.we-land.com/eventi/12settembre.

Un evento nell'evento
Sempre domani, sabato 5, è in programma l'evento di Cultura e Gusto con una cena nel bosco di Rocchetta nell'ostello Pachamama. I partecipanti gusteranno le bontà del territorio nel Parco di Rocchetta Tanaro, da due anni monumento in lista per Wiki Loves Monuments. Lo staff di Pachamama, partner della campagna #WLPiemonte 2015, presenterà invece una propria rilettura del patrimonio gastronomico del territorio. La cena, a menù fisso 30 euro, aprirà una serie di eventi dedicati alla scoperta del Monferrato attraverso i 5 sensi. Per info e prenotazioni chiamare il numero 334/7670535.

r.n.p.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale