La Festa patronale di San Giovanni Battista a Fontanile si svolgerà questanno nel fine settimana con un ricco programma di cultura, sport ed enogastronomia. Inizierà sabato mattina nella
La Festa patronale di San Giovanni Battista a Fontanile si svolgerà questanno nel fine settimana con un ricco programma di cultura, sport ed enogastronomia. Inizierà sabato mattina nella biblioteca comunale, dove dalle 10 alle 12 si terranno Letture ad alta voce per bambini fino a sette anni. Il progetto è della Biblioteca Astense in collaborazione con il Comune e la biblioteca di Fontanile.
Per lintera giornata di sabato e domenica nelle vie del borgo ci sarà il mercatino dei prodotti tipici e artigianali e si potrà visitare la mostra di pittura. Nel pomeriggio di sabato si disputerà la semifinale del torneo di calcio a cinque e a partire dalle 19 le Pro loco di Fontanile, Bruno, Castelrocchero, Incisa e Quaranti proporranno i seguenti piatti della cucina locale: broje d San Giuon (friciule ripiene), polenta e salsiccia alla piastra, farinata, bruschetta, acciughe e bagnèt verde, agnolotti al ragù, dolce con Brachetto o Moscato. La sera sarà allietata dalle musiche del complesso I Compagni Di Merende e Remedios.
La festa, domenica, si aprirà allinsegna della passione sportiva con una pedalata di 15 chilometri e una camminata enogastronomica di 10 chilometri per gli amanti dello sport e della natura. Prenderanno il via entrambe alle 10 dal Barino e seguiranno un suggestivo percorso attraverso boschi, vigneti e punti panoramici. Per i partecipanti alla camminata saranno predisposti lungo il percorso dei punti di ristoro con la degustazione dei prodotti tipici del territorio e degli ottimi vini della Cantina Sociale. Sia per i ciclisti che per i camminatori larrivo sarà dal Barino, dove verrà offerto laperitivo, seguito dal pranzo preparato dalle Pro loco. Al termine ci saranno le premiazioni per categorie di partecipanti. Ad allietare la serata di domenica ci sarà il complesso Musica con fermata dautobus. Nel pomeriggio si disputerà la finale del torneo di calcio.
Gabriella Puppo