La Nuova Provincia > Economia e scuola > Aperte fino al 25 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022
Economia e scuola Asti -

Aperte fino al 25 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022

In vista di questa importante scandenza molti istituti hanno ripreso gli incontri di open school per presentare l'offerta formativa

Tempo di iscrizioni alle classi prime di ciascun ciclo di istruzione (dalle materne alle superiori) per l’anno scolastico 2021/2022.
Aperte da lunedì, lo rimarranno fino al 25 gennaio, con due modalità: cartacea e on line.
Vanno effettuate via web le iscrizioni per le classi prime delle scuole elementari, medie e superiori statali. E ancora, per i percorsi di istruzione e formazione professionale e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le domande via web possono essere presentate fino alle 20 del 25 gennaio. I genitori devono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Vanno invece effettuate con modalità cartacea le iscrizioni alle scuole dell’infanzia; alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici; al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”. Da sottolineare che diverse scuole pubblicano i moduli delle iscrizioni sul proprio sito internet e consentono anche di inviarli compilati via mail. Resta comunque la possibilità di recarsi presso la segreteria della scuola, dove sono disponibili i moduli cartacei.

Le giornate di open school

In vista di questa importante scadenza riprendono, dopo le vacanze natalizie, le giornate di open school in numerose scuole cittadine, soprattutto superiori. Anche se, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si svolgeranno on line. Ecco, quindi, una panoramica degli appuntamenti virtuali.
Istituto Monti
Domani (sabato), dalle 15 alle 18, l’istituto Monti organizzerà una videoconferenza, nel corso della quale ai partecipanti (gli alunni di terza media e le loro famiglie) verranno fornite informazioni dettagliate sull’identità formativa e culturale dell’istituto e sull’offerta formativa. Offerta che, anche per l’anno scolastico 2021/2022, si articolerà nei cinque indirizzi di studio attivi: liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo delle scienze umane economico-sociale, liceo delle scienze applicate e liceo musicale.
Per partecipare all’evento bisognerà collegarsi alla videoconferenza mediante il link che sarà reso disponibile sul sito dell’Istituto (www.istitutostatalemonti.it) a partire da oggi (venerdì), scegliendo uno degli orari indicati (15, 16 o 17).
Sulla homepage dello stesso sito, inoltre, sono disponibili materiali di presentazione dell’istituto, liberamente consultabili e scaricabili. Questi materiali, insieme con molte altre notizie ed informazioni, sono reperibili anche sulla neonata pagina Facebook “Liceo Augusto Monti – Profilo ufficiale”.
Istituto Artom
Tour virtuali, domani (sabato) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, per l’istituto tecnico industriale Artom. Il dirigente Franco Calcagno, diversi docenti e studenti, a turno, saranno in sede per accompagnare i visitatori alla scoperta dei laboratori, delle attività che si svolgono a scuola, dei diversi indirizzi (Meccanica, Informatica, Elettrotecnica, Manutenzione, Chimica, corsi serali di Informatica e Meccanica), dei servizi integrativi e degli spazi a disposizione nelle sedi di Asti e Canelli.
E’ possibile prenotarsi sul sito www.itisartom.edu.it per ricevere il link e collegarsi alla diretta.
I ragazzi con una certificazione di disabilità, previo appuntamento, potranno invece essere ricevuti in presenza, con i loro familiari, anche in giornate diverse dall’appuntamento di sabato.
Liceo scientifico Vercelli
Appuntamento domani (sabato) alle 15 anche per il liceo scientifico Vercelli. I genitori interessati possono iscriversi tramite un form online reperibile sul sito della scuola (https://www.scientificoasti.edu.it) alla voce Open School (dal pulsante “Prenotazione open school”). Dopodiché riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato all’iscrizione il link diretto per la partecipazione all’incontro virtuale.
Ad accogliere tutti gli interessati saranno la dirigente Cristina Trotta, la responsabile dell’orientamento, Marina Garbarino, e un docente in rappresentanza di ciascun dipartimento dell’Istituto.
Sarà quindi l’occasione per conoscere l’offerta formativa della scuola, che comprende liceo scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, liceo sportivo e le curvature attivate: Cambridge, Internazionale e Biomedica.
Istituto Penna
Tre appuntamenti, poi, per l’open school virtuale dell’istituto superiorePenna” (tecnico agrario e Agraria, Agroalimentare e Agroindustria). Si terrà infatti domani (sabato) dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16; martedì 12 gennaio dalle 18 alle 19; sabato 16 gennaio dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16. In ogni caso si terrà una videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet il cui link di accesso è pubblicato sul sito www.istitutopennaasti.it.
Istituto Giobert
Open day, on line sulla piattaforma Teams, anche per l’istituto Giobert. L’appuntamento è per domani (sabato) dalle 15 alle 17.
Uno spazio speciale sarà riservato al nuovo indirizzo Logistico e all’indirizzo Turistico.
Nel frattempo studenti e famiglie possono consultare un portale dedicato che contiene diverse informazioni, tra cui un video di visita virtuale dei locali dell’istituto e un video di testimonianze di studenti ed ex allievi.
Per iscriversi all’open school: www.giobert.edu.it.
Istituto Alfieri
Si terrà invece sabato 16 gennaio alle 15 l’open school dell’istituto superiore Vittorio Alfieri. Tramite il link (pubblicato sul sito www.istitutovalfieri.edu.it) si potrà accedere all’incontro virtuale per conoscere l’offerta formativa del liceo classico Vittorio Alfieri (tradizionale, con curvatura scientifica o biomedica); liceo artistico Benedetto Alfieri (Architettura e Ambiente, Arti figurative, Design, Grafica, Audiovisivo multimediale) e istituto Sella (istituto professionale per i servizi commerciali, turismo sostenibile, logistica, import/export, web community).

Elisa Ferrando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *