La Nuova Provincia > Economia e scuola > Salvatore Rossi: chi è il nuovo presidente di Tim?
Economia e scuola Asti -

Salvatore Rossi: chi è il nuovo presidente di Tim?

Il 21 ottobre 2019 il Consiglio di Amministrazione di Tim ha confermato all’unanimità la cooptazione di Salvatore Rossi come Presidente del Cda. Vediamo un excursus della vita di questo economista, manager e banchiere italiano

Salvatore Rossi

Dal momento della sua candidatura avvenuta il 16 ottobre, l’ex Direttore Generale di Bankitalia – grazie al consenso dei maggiori azionisti di Tim – ha proseguito il suo percorso verso la sua nomina a Presidente del Cda di TIM senza grosse sorprese. Salvatore Rossi, superato tutti gli accertamenti richiesti dal Consiglio di Amministrazione per convalidare la sua nomina ufficiale, ha ottenuto la fiducia all’unanimità per la sua carica.

Il 20 marzo 2020 si terrà l’assemblea degli azionisti di Tim, in cui sarà ufficializzata la presidenza di Salvatore Rossi.

Chi è Salvatore Rossi?

Dopo la sua laurea in matematica, avvenuta nel 1975 presso l’Università di Bari con una tesi in Fisica Matematica, Salvatore Rossi ha iniziato la sua avventura in Banca d’Italia. Prima negli uffici di vigilanza bancaria di Milano nel 1976, successivamente al Servizio Studi dal 1979.
Dipartimento che lo vede diventare nel 2000 Direttore Centrale (era Vice Capo dal 1997) per la ricerca economica e le relazione internazionali.

Nel 2013, ha fatto parte del “Gruppo di Lavoro in materia economico – sociale ed europea” il cosiddetto “Gruppo dei Saggi” voluto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dal 2013 al 2019 è Direttore Generale della Banca d’Italia, nonché presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

La posizione di Presidente del Cda di Tim di Salvatore Rossi è vista come un segnale distensivo tra il fondo americano Elliot e la media company francese Vivendi. Al momento della nomina di Rossi, la Borsa ha reagito con un apprezzamento sul titolo di Tim.

L’impegno accademico del Professor Rossi

Oltre a seguire con successo la sua carriera di manager e banchiere, Salvatore Rossi ha tenuto una serie di corsi e seminari nelle più importanti Università italiane. Tra cui l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Bari “Aldo Moro”. Gli interventi, incentrati sulle politiche economiche in Europa e in Italia, sono sempre gremiti di studenti pronti ad apprendere importanti nozioni. Vengono trattate nozioni di politica economica italiana e internazionale, oltre ad essere discussi alcuni estratti dai libri pubblicati dal Professor Rossi.

Sono numerose le pubblicazioni e i saggi sull’economia che lo vedono come autore. Tra le opere più di successo “La politica economica italiana 1968-1998”, “La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino” (vincitore del premio Capalbio e Canova) e la sua ultima pubblicazione “Oro”.

Pubblicazioni che sono diventati best seller nella categoria economia e che spesso sono utilizzati come ispirazione dai nuovi economisti che attualmente si trovano a studiare nelle più prestigiose università italiane ed europee.

Articolo precedente
Articolo precedente