Cerca
Close this search box.
“Sistema” Monferrato, rinnovato il protocollo
Economia

“Sistema” Monferrato, rinnovato il protocollo

E’ stato rinnovato nei giorni scorsi, alla Camera di Commercio di Alessandria, il protocollo d’intesa per la promozione di iniziative e attività tese a valorizzare il sistema istituzionale,

E’ stato rinnovato nei giorni scorsi, alla Camera di Commercio di Alessandria, il protocollo d’intesa per la promozione di iniziative e attività tese a valorizzare il sistema istituzionale, economico e sociale del Monferrato. Un progetto nato dalla collaborazione di diversi enti, tra cui i Comuni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza, congiuntamente con la Camera di Commercio e la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’ATL Alexala.

Nel corso del 2015, anche la Provincia e la Camera di Commercio di Asti, oltre all’Associazione per il Paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato, hanno aderito al protocollo, condividendolo in toto e impegnandosi a promuovere e sostenere, in collaborazione con gli altri soggetti firmatari, “l’organizzazione e la realizzazione di eventi per la promozione dell’eccellenza eno-gastronomica, paesaggistica, turistica e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale di tutto il territorio provinciale durante il semestre Expo”. Promuovere il Monferrato è l’obiettivo principale del sodalizio che, dopo Expo, ha già in cantiere nuovi progetti, tra cui la candidatura all’European Community of Sport 2017, prestigioso riconoscimento sportivo che ora tocca a Bruxelles concedere al nostro territorio.

Il prossimo passo sull’Astigiano sarà coinvolgere la Fondazione CrAsti, l’ATL e altri sei Comuni della provincia che andranno a sottoscrivere in tempi brevi il documento e che godranno delle stesse prerogative dei primi sottoscrittori. Il partners del sodalizio lavoreranno anche a trovare nuove idee per valorizzare il cicloturismo, “con l’intenzione di creare o recuperare percorsi ciclabili in tutta l’area del Monferrato”. In questo progetto le istituzioni intendono coinvolgere anche le imprese della ricettività e dell’enogastronomia, che avranno l’occasione di farsi conoscere e far apprezzare le eccellenze che offrono ai visitatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale