Cerca
Close this search box.
Agenzia Entrate
Economia

Agenzia delle Entrate, dal 5 ottobre servizi solo su prenotazione

In tutto il Piemonte cambieranno le modalità di accesso negli uffici. Ecco come prendere gli appuntamenti

Cambiano le modalità di accesso negli uffici

Da lunedì 5 ottobre ad Asti, e in tutto il Piemonte, cambieranno le modalità di accesso degli utenti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati con un accesso diretto senza appuntamento.
«Grazie a questo nuovo modello di accoglienza – spiegano dalla Direzione regionale – gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti».

Come prenotare

Per i servizi fiscali i cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il sito internet, nella sezione “Contatti e assistenza”, “Assistenza fiscale”, “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile AgenziaEntrate. Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un web ticket (“Contatti e assistenza”, “Assistenza fiscale”, “Elimina code online”), che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare in giornata e limitatamente ad alcuni servizi. Per prenotare gli appuntamenti si può poi utilizzare il Centro unico di prenotazione ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.
I servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il web ticket (agenda giornaliera) o il servizio di Prenotazione appuntamenti servizi catastali seguendo il percorso Contatti e assistenza, Assistenza catastale e ipotecaria, Prenotazione appuntamenti servizi catastali.

I “servizi agili”

Sul sito delle Entrate è possibile consultare quindi l’elenco dei “servizi agili” che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio.
Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’assistenza telefonica

Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri: 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito (per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali); 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.
C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale