Dalla digitalizzazione alla formazione. Saranno numerosi i temi inerenti il futuro delle piccole e medie imprese al centro dell’evento di oggi (mercoledì) alle 16 al Teatro Alfieri, ideato dall’imprenditore Gabriele Zanon, amministratore delegato di Alambicco Academy e BE4 Innovation, realtà che opera nel settore della finanza agevolata.
“Alambicco Talks – Un dibattito sul futuro delle Pmi” è un appuntamento per le realtà imprenditoriali che guardano in modo attento l’evolversi dei mutamenti di mercato. Unica data in Piemonte, vedrà la presenza delle più importanti cariche istituzionali a livello regionale e locale, oltre che dei vertici della Camera di Commercio e dell’Unione industriale di Asti e di oltre 400 imprenditori. L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming via web, darà spazio ad un confronto tra le istituzioni e le imprese su temi attuali come il cambiamento, la digitalizzazione, la formazione e la green policy.
Gabriele Zanon e Rita Pierandrea, fondatori di Alambicco Academy, dichiarano: «La nostra forza resta quella di essere partner strategici per le Pmi di questo territorio e non solo. Lavoriamo in maniera trasparente, ma soprattutto dialoghiamo assiduamente con i nostri clienti, ne comprendiamo le esigenze e suggeriamo percorsi aziendali di crescita sostenibili. Siamo un partner di territorio che desidera garantire continuità e valore».
Il programma
L’evento comincerà con una tavola rotonda istituzionale cui parteciperanno imprenditori e docenti universitari, in cui si parlerà di come governare il cambiamento, supportando le imprese attraverso azioni mirate allo sviluppo economico del tessuto industriale, artigiano e commerciale del Piemonte.
Porteranno poi in scena la loro esperienza manager del calibro di Claudio Bertolotto (Bertolotto Porte), Giuseppe Fabbri (Bonifanti), Graziella Bordone (Page93).
Tra gli ospiti speciali Salvatore Taverna, presidente del Dipartimento Business Crisis Recovery & Development Ucee di Bruxelles; Padre Gianmaria Polidoro, fondatore di Assisi Pax International; Benito Melchionna, presidente vicario della Corte di Cassazione; l’ammiraglio Rinaldo Veri, Capo di Stato Maggiore di squadra della Marina Militare Italiana; il gen. Pietro Matarese (Guardia di Finanza). Infine Rudy Bandiera, noto anchorman e speaker, curerà la parte conclusiva dell’evento sul tema della trasformazione digitale.
L’ordine dei commercialisti
A credere nell’evento l’Ordine provinciale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
«I commercialisti – conclude Zanon – sono da sempre vicini alle piccole e medie imprese locali e sensibili ai temi dell’innovazione e della sostenibilità a 360 gradi. L’Ordine ha dimostrato di credere particolarmente nel valore di questa iniziativa, occasione di riflessione sugli scenari socio-economici del prossimo futuro. Ringrazio pertanto il presidente dell’Ordine Giovanni Bosticco per la partecipazione in prima persona all’evento e il segretario Claudio Chiusano per la collaborazione fornita a livello organizzativo».
L’ingresso è libero, ma è preferibile l’iscrizione. Per informazioni: info@alambiccoacademy.it, 333/2416982.