Cerca
Close this search box.
Douja d'Or cascina racconto
Economia
Douja d’Or

Alla Cascina del Racconto vini biologici, pizza village e osterie storiche

Dal 6 al 15 settembre, nell’ambito della manifestazione enologica di Asti, spazio a degustazioni, antipasti d’autore e Premio Barbateller

Per tutto il periodo della Douja d’Or, la manifestazione enologica in programma nel centro storico di Asti dal 6 al 15 settembre, la Cascina del Racconto, in via Bonzanigo 46, ospiterà “Crediamo in bio”, rassegna a cura dell’Associazione produttori del vino biologico.
L’associazione sarà presente con il Wine Bar e l’Enoteca Bio, offrendo ai visitatori la possibilità di degustare i vini al bicchiere e acquistare una bottiglia dei produttori bio del Piemonte. Inoltre ogni fine settimana, alla sera, sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate da esperti divulgatori e dai produttori bio del Piemonte, con l’opportunità di scoprire i prodotti agroalimentari bio dop, igp, presidi Slow Food e le specialità di pizza chef, chef stellati e osterie storiche del territorio.
Oltre alle degustazioni, si potrà partecipare ad una serie di eventi come quelli dedicati all’“Osservatorio del vino biologico del Piemonte” e alla “Mappa dei vini bio”. I produttori, inoltre, potranno confrontarsi con operatori di settore in eventi organizzati ad hoc.
A corollario, ogni sabato verrà assegnato a noti giornalisti e opinion leader di settore il premio “Barbateller – racconti di vite”. Nei giorni della “Douja”, infine, l’associazione promuoverà il progetto “ll treno delle vigne”, itinerario lungo la linea ferroviaria Asti-Acqui attraverso le cantine, i borghi e i percorsi escursionistici dei Comuni situati lungo il tragitto che collega Asti ad Acqui Terme. Novità dell’edizione 2024, poi, sarà il “pizza village” in collaborazione con il Molino Signetti, un evento che darà la possibilità ai giovani di avvicinarsi ai vini bio in un contesto arricchito dalla presenza di “pizza chef” della scena italiana.

Il programma completo

Venerdì 6 settembre ore 19 Vini bio e Cucina d’autore. “I piatti della vendemmia” con gli “Osti Narranti” Grignolino d’Asti, Alta Langa, Timorasso bio, gli antipasti dei ristoratori astigiani. Tre vini accompagnati da tre antipasti d’autore: euro 30 su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente – Tel. 3292284049).
Sabato 7 settembre ore 19: Vini bio e Cucina d’autore “I piatti della vendemmia”. Nizza, Albarossa e Brachetto d’Acqui bio, con gli antipasti dei ristoratori astigiani. Tre vini accompagnati da tre antipasti d’autore: euro 30 su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente – Tel. 3292284049).
Domenica 8 settembre ore 19: Vini bio e Cucina d’autore “I piatti della vendemmia”. Barbera d’Asti, Chardonnay e Croatina bio, con gli antipasti dei ristoratori astigiani. Tre vini accompagnati da tre antipasti d’autore – euro 30 su prenotazione – entro le 12 del giorno precedente – Tel. 329 2284049. Conferimento del premio Barbateller a Giorgio Garrone giornalista e Leo Rieser di Repubblica Torino.
Giovedì 12 settembre  ore 19: Accademia della focaccia in collaborazione con il Molino Signetti. Educational con mastro fornaio in presenza, riservato ai prenotati con posti limitati (info Tel. 329 2284049) + degustazione Vini bio e Focaccia d’autore (Asti spumante, Erbaluce di Caluso, Monferrato Nebbiolo bio e Focaccia). Educational + degustazione: euro 50 su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente – Tel. 329 2284049.
Venerdì 13 settembre ore 19: Pizza Village in collaborazione con il Molino Signetti. La nuova Pizza contemporanea napoletana (antipasto montanarina e pizza fritta) e degustazione Ruché di Castagnole Monferrato, Gavi, Calosso Gamba di Pernice bio (euro 30 su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente – Tel. 3292284049).
Sabato 14 settembre ore 19: Pizza Village in collaborazione con il Molino Signetti. Pinsa e Pala romana e degustazione di Arneis, Freisa d’Asti, Dolcetto d’Asti (euro 30 su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente – Tel. 3292284049).
Domenica 15 settembre ore 20,15 presso la Scuola Alberghiera di Asti in via Asinari 5: Cena della vendemmia – omaggio a Luigi Veronelli e Giovanni Goria con “Il grande Bollito misto alla piemontese” dei “Magnifici 5 del ristorante La Grotta” e gli antipasti degli “Osti Narranti” e
dessert della
Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti. Premio Giovanni Goria ai nuovi antipasti della tradizione (50 euro vini inclusi su prenotazione entro le ore 12 di venerdì 14 – tel. 329 2284049).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale