Cerca
Close this search box.
"Apertura temporanea" in via SellaPrimo bilancio positivo
Economia

"Apertura temporanea" in via Sella
Primo bilancio positivo

A pochi giorni dall’inizio di “Apertura Temporanea”, l’evento realizzato dall’associazione Cre[at]ive che vede la riapertura dei negozi di via Quintino Sella per tutto il mese di dicembre,

A pochi giorni dall’inizio di “Apertura Temporanea”, l’evento realizzato dall’associazione Cre[at]ive che vede la riapertura dei negozi di via Quintino Sella per tutto il mese di dicembre, siamo andati a curiosare e ad incontrare gli artigiani-artisti che ora arricchiscono con le loro creazioni vetrine altrimenti vuote. Come imbocchiamo via Quintino Sella veniamo accolti dalle cicogne, istallazioni poste sui balconi delle case che con il buio si accendono ad illuminare la Via e a simboleggiarne la “rinascita”. Le vetrine dei negozi si presentano subito accattivanti ed espongono i generi più diversi, abbigliamento e accessori, gioielli, sculture, torte e addobbi per feste, insomma una vera e propria esplosione creativa dove certamente si potranno trovare regali di Natale alternativi. Tutti i negozi sono stati arredati da Manfredi Mobili, che ha messo a disposizione gli arredi più adatti a creare un’atmosfera raffinata ma al contempo innovativa.

Percorrendo la via incontriamo Valentina Pesce, estrosa stilista di Nizza Monferrato che espone nel suo spazio vestiti da sera, borse e accessori. Valentina ha un marchio che porta il suo nome e lavora a campionario per grandi firme. Nello stesso negozio trova spazio anche la solidarietà grazie a Vandal Ville, il negozio di abbigliamento di Corso Dante ha infatti esposto le magliette solidali che ha realizzato per l’occasione, a partire da 20 euro si potrà acquistarle ed i proventi saranno destinati ai bambini dell’Equador. Sempre ai più piccoli sono dedicate anche la collezione di borse e copertine dell’artista Rossana Turri e le opere di Muriel Mesini, illustratrice di fiabe che espone da Manfredi Mobili.Proseguendo tra i negozi entriamo in quello dove la scultura e l’abbigliamento si amalgamano dando vita a interessanti suggestioni, a renderle possibili sono Monica Torino, stilista e Daniela Savio scultrice di oggetti, ceramiche e bijoux non convenzionali.

E’ una bella novità l’aria che si respira in via Quintino Sella, la gente che incontriamo sembra entusiasta come gli artisti che hanno deciso di cogliere quest’opportunità e nel week end si è registrato il massimo afflusso di persone interessate a visitare i negozi. Un’altra vetrina che rapisce l’occhio dei passanti ed è quella di Tortasti, in cui vengono esposte torte e dolci così belli che è quasi un peccato mangiarli. Il nostro giro termina a Palazzo Gazelli, diventato per l’occasione un vero e proprio “tempio dell’arte” in cui espongono le proprie creazioni numerosi artisti, l’astigiano Mec i propri quadri, così come la straniera Svetlana Kuliskova e Paola Malfatto le sue fotografie. Da vedere Sempre a Palazzo Gazelli i bijoux di Lucilla Conte e quelli di Chiara Malfatto e da non dimenticare le opere di Andrea Visconti.

Il 9 dicembre alle 17.30 presso il locale “Gatti randagi” di via Quintino Sella si terrà l’inaugurazione ufficiale di questa bella iniziativa dell’Associazione culturale Cre[at]ive, l’aperitivo sarà offerto Dal Consorzio dell’Asti, Consorzio di tutela Alta Langa, Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato e Consorzio tutela del Brachetto d’Acqui e sarà a cura dell’Onav. Il bilancio davvero positivo della nostra passeggiata e in generale di questi primi giorni di “Apertura temporanea” si conclude però con un appello da parte dell’Associazione Creative all’amministrazione Comunale, chiudere al traffico la via, di cui ci facciamo portavoci.
«E’ necessario chiudere via Quintino Sella al traffico, per permettere a tutti di passeggiare serenamente tra i negozi», dice Tiziana Calusi, una delle creative.  «Se risultasse proprio impossibile chiudere la via al traffico durante la settimana, sarebbe importante almeno chiuderla le domeniche, questo sia per valorizzare l’evento sia per una questione di sicurezza», continua la “creativa” Sara Morandi.

Alessia Conti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link