Dal 18 al 20 aprile l'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili terrà il suo congresso all'Enofila, che per l'occasione diventerà centro congressuale. L'idea di organizzare l'evento ad Asti è nata dopo una visita in città dei rappresentanti nazionali dell'ordine
Da giovedì Asti accoglierà oltre 700 giovani commercialisti da tutta Italia. Il richiamo è rappresentato dal 51° congresso nazionale dellUnione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili – intitolato Fisco e competitività: il giusto equilibrio tra Stato e contribuente nellUnione europea – che si svolgerà appunto in città dal 18 al 20 aprile. A presentare levento, venerdì in conferenza stampa, il presidente delle sezioni provinciali di Asti, Alessandria e Casale dellUnione, Claudio Chiusano, insieme al collega Fabio Sansalvadore, che hanno invitato per loccasione il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco; il presidente del consorzio Astiss che gestisce luniversità di Asti, Michele Maggiora; il sindaco Fabrizio Brignolo e il presidente provinciale dellOrdine dei commercialisti Angelo Dabbene.
«Lidea di organizzare levento ad Asti – ha esordito Chiusano – è arrivata direttamente dalla nostra Giunta nazionale, ospite lo scorso aprile in città, di cui è rimasta affascinata. Noi abbiamo accettato con convinzione nonostante lo sforzo a livello organizzativo che questa scelta comportava, in quanto riteniamo, da astigiani, che la nostra città abbia tesori nascosti e risorse preziose da sfruttare».
A sottolineare le ricadute che Asti avrà dallorganizzazione dellevento Fabio Sansalvadore. «La città sarà invasa dai congressisti, che avranno modo di apprezzare la nostra città sotto le diverse sfaccettature. Esulando dai lavori congressuali, abbiamo infatti organizzato varie iniziative collaterali per far conoscere il territorio sotto le sue molteplici sfaccettature, dallenogastronomia alle manifestazioni come il Palio». Il congresso si terrà allEnofila che, in questo modo, come ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco, «sarà promosso a centro congressuale».
e.f.