Cerca
Close this search box.
2021_Premiazione_Felix_Visconti
Economia
Riconoscimento

Asti, Gaia spa nell’Olimpo nazionale delle aziende più competitive

Assegnato nei giorni scorsi il Premio Felix per performance, affidabilità e sostenibilità

Un riconoscimento di altissima eccellenza è arrivato nei giorni scorsi all’operatività di Gaia spa, l’azienda di smaltimento dei rifiuti astigiani.

A Roma, all’Università Luiss, il presidente Luigi Visconti ha ritirato per conto di Gaia spa l’alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix – L’Italia che compete.

Premio conferito analizzando con un algoritmo di competitività, le migliaia di aziende presenti nel Cerved, comprese quelle che, come Gaia, dispongono anche di un bilancio di sostenibilità. In tutto sono stati analizzati 850 mila bilanci.

Così, dopo il riconoscimento del Premio Felix su base regionale, quest’anno Gaia si è meritata quello nazionale insieme ad altre  160 realtà nazionali che hanno superato le soglie molto severe oltre le quali il Cerved le ritiene imprese performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e sostenibili.

La premiazione organizzata dal trimestrale di economia “Industria Felix Magazine”, quest’anno ha previsto tra i settori strategici la sezione dedicata alle aziende partecipate a maggioranza pubblica: un settore che rappresenta un fatturato di oltre 272 miliardi di Euro e rispetto al quale, sottolinea il direttore della rivista, Michele Montemurro, «Vogliamo sfatare il messaggio della mala gestio della cosa pubblica dando evidenza di quanto invece funziona con risultati di eccellenza». In questa sezione sono state premiate 20 aziende su tutt’Italia tra cui GAIA.

Il Presidente di GAIA, ing. Luigi Visconti, con soddisfazione sottolinea: «Le scelte del Consiglio di Amministrazione in questi anni si sono dimostrate vincenti sotto tutti i punti di vista. La continuità manageriale è stata importante, ha costruito credibilità sul territorio, accresciuto stima degli addetti ai lavori a cui oggi si aggiunge il riconoscimento di operatori finanziari che, a seguito di un’analisi super partes, valorizzano l’azienda sulla base delle performance economiche. Un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto che rilancia GAIA, e con essa l’intero territorio astigiano, sulla scena nazionale».

Per l’ingegner Flaviano Fracaro, Amministratore Delegato dell’azienda, «questi successi raccontano anche la professionalità del modo di operare di GAIA, dai livelli progettuale, amministrativo, tecnico fino a quelli più operativi che con il lavoro in prima linea rendono possibile ogni giorno la soluzione del complesso ciclo di recupero e smaltimento dei rifiuti. Un plauso a tutti e un ulteriore stimolo a non abbassare la guardia con le nuove sfide rappresentate dalle linee di selezione della plastica e del CSS al Polo trattamento rifiuti di Asti e dell’impianto di compostaggio-biometano a San Damiano».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale