Cerca
Close this search box.
Asti si prepara a vivereintensamente l’Expo 2015
Economia

Asti si prepara a vivere
intensamente l’Expo 2015

Il 24 e 25 gennaio la Città di Asti e il Monferrato sono stati presenti alla manifestazione milanese l'Agriturismoinfiera. Kermesse alla terza edizione che, a pochi mesi da Expo 2015, ha ospitato

Il 24 e 25 gennaio la Città di Asti e il Monferrato sono stati presenti alla manifestazione milanese l'Agriturismoinfiera. Kermesse alla terza edizione che, a pochi mesi da Expo 2015, ha ospitato all'interno del Parco esposizioni di Novegro, le aziende agrituristiche di tutta Italia. Il pubblico ha potuto assaggiare e acquistare prodotti tipici, scoprire nuove e affascinanti realtà che ancora non conosceva e partecipare al ricco programma di laboratori teatrali, artistici, d'intrattenimento, seminari e spettacoli musicali.

L'Astigiano, in particolare, ha preso parte all'evento con oltre 20 aziende agroalimentari del territorio, agriturismi e fattorie didattiche e domenica ha avuto l'occasione di presentare la sua manifestazione d'eccellenza: il Palio. Oltre settanta i figuranti presenti tra sbandieratori dell'ASTA e Capitano del Palio con il suo gruppo. Distribuito inoltre materiale pubblicitario in più lingue e presentato il nuovissimo calendario della Città con le immagini di tutti gli eventi e i prodotti più significativi. Il 13 febbraio presso il padiglione Marche, Asti presenta il "Monferrato" come area turistica emergente grazie al recente riconoscimento Unesco, in occasione dell'anteprima dell'"Osservatorio Nazionale Turismo del Vino" a cura del Censis e promosso dall'Associazione Città del Vino.

Il 7 e 9 marzo Asti sarà ancora tra i protagonisti di "Tipicità" a Fermo (Marche) per presentare il progetto: l'Albergo Etico – Libertà è un viaggio senza barriere, organizzato in collaborazione con Turismabile. Dal 22 al 25 maggio Asti diventa la capitale del vino biologico e naturale con "Vinissage". Oltre 500 vini biologici in degustazione, l'incontro con i produttori e il Wine Street Tasting organizzato da CreATive gli appuntamenti da non perdere. Negli stessi giorni 400 amministratori di tutta Italia si daranno appuntamento ad Asti per la Convention Expo2015 dell'Associazione Nazionale delle Città del Vino per discutere di territorio ed enoturismo, di come promuovere lo sviluppo attraverso il web e delle opportunità future di Langhe, Monferrato e Roero Patrimonio Unesco. Asti è uno dei sei territori protagonisti di "Piccole Italie" che insieme si propongono di promuovere i rispettivi prodotti tipici attraverso workshop e iniziative come la vendita del paniere "Piccole Italie" che coinvolge al momento due aziende di Asti: Agripassione e Barbero Dolci.

Tanti infine gli eventi in programma sul territorio e a Milano nei mesi di Expo 2015 definiti da Asti e dai partner uniti sotto il logo "Monferrato Expo 2015". Il progetto, che si propone di affermare il Monferrato come area per trascorrere le prossime vacanze, sarà presentato ad Alessandria il 18 febbraio. Sempre in quest'ottica Asti parteciperà al "Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale" in programma a Torino dal 15 al 18 ottobre.

m.b.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale