Così dicono gli indici di gradimento degli utenti di Trivago, il portale on line. L'Atl presente alla Bit di Torino con mappe, percorsi, eventi enogastronomici e l'anteprima della mostra "Rinascita 1946-1968". Soddisfazione per il premio web dalla Armosino, presidente Atl. Prossimo appuntamento alla Biteg.
Dopo Alba e Stresa, Asti è la meta piemontese più scelta dagli utenti di Trivago, uno dei portali turistici on line più frequentati e influenti. Un bel dato che ha avuto il suo riconoscimento ufficiale alla Bit (Borsa internazionale del Turismo) che si è tenuta nei giorni scorsi a Torino. Al Piemonte è stato consegnato il premio Online Reputation Award 2013 per essere la regione con la migliore offerta on line per i turisti che ormai sempre più scelgono e prenotano le loro mete di vacanza e di arte dal pc di casa.
«Un risultato straordinario per il nostro piccolo territorio – commenta Maria Teresa Armosino, Presidente dellATL di Asti – che premia tutti gli operatori impegnati nei servizi di accoglienza e ricettività. Astiturismo sta investendo molte energie sul web e su tutti i canali che la rete mette a disposizione, inclusi i social network che ci permettono di interagire con un pubblico molto vasto e pensiamo che queste operazioni siano oggi strategiche per far conoscere le nostre colline, lenogastronomia e la ricca offerta culturale. Il sito dellATL è cresciuto molto ed è il terzo sito dopo wikipedia e il Comune (che sono istituzionali) a comparire sui motori di ricerca digitando la parola Asti. Il premio però è un riconoscimento al lavoro di tutti gli operatori, che ringrazio per la loro professionalità e per il dinamismo che stanno dimostrando attraverso luso crescente di internet».
Alla postazione allestita alla Bit, Asti ha presentato mappe e pubblicazioni delle due strade dei vini, gli annuari con alberghi, ristoranti, b&b e agriturismi, i ricettari dell'Associazione Ristoratori di Asti, materiale sulle comunità collinari e i singoli comuni, pacchetti ed offerte elaborate dagli operatori astigiani, la pubblicazione della Provincia "Astigiano" e particolare importanza ha rivestito la presentazione della mostra "Rinascita 1946-1968" in via di allestimento a cura della Fondazione Crat nei tre centri del palazzo storico cittadino: Mazzetti, Ottolenghi e Alfieri.
Alla Bit sono inoltre stati organizzati momenti di animazione con i figuranti de Palio di Asti e dellAssedio di Canelli, ma anche un gioco sensoriale dedicato al vino per promuovere il portale www.piemonteonwine.it, un sistema di prenotazione online di visite in cantina realizzato dalle ATL di Alba, Asti e Alessandria.
Inoltre sono stati confermati i programmi di collaborazione con la Regione Liguria ed in particolare con lStl di La Spezia Golfo dei Poeti, con il quale le tre Atl del Sud Piemonte condividono due progetti importanti, ovvero trekking tra i vigneti e mototurismo tra borghi e castelli.
«Sebbene sia stata una Bit un po sottotono rispetto alle edizioni precedenti commenta Wanda Migliore, responsabile di AstiTurismo ATL con meno stand e meno Istituzioni europee, il bilancio per noi è positivo, con ottimi contatti che speriamo possano tramutarsi in arrivi per il prossimo anno. Abbiamo distribuito molto materiale anche al pubblico sempre numeroso dellarea milanese, che è il nostro primo mercato di prossimità e che è sempre interessato agli eventi dellAstigiano e allofferta enogastronomica». Prossimo appuntamento quello con la Biteg, la borsa del turismo enogastronomico che si terrà nel Sud del Piemonte.