Cerca
Close this search box.
Cgil Quagliotti e La Montagna
Economia
Sindacato

Cgil, temi e proposte aspettando il congresso

Numerose le iniziative progettate per ricordare i 120 anni (più 1) dalla costituzione della Camera del Lavoro di Asti

Sono diversi i progetti e le iniziative che vedranno coinvolta nel corso dei prossimi mesi la Camera del Lavoro di Asti all’insegna di due obiettivi: celebrare i 120 anni (più uno) dalla sua costituzione e attuare il cammino verso il congresso nazionale, che il segretario generale Maurizio Landini ha annunciato entro fine dicembre.
Lo ha spiegato nei giorni scorsi in conferenza stampa il segretario generale provinciale Luca Quagliotti, affiancato da Enzo La Montagna, segretario generale territoriale Fisac, in veste di responsabile dell’area informatica della Camera del Lavoro.

Le iniziative

«I 120 anni ufficiali – ha sottolineato Quagliotti – cadevano per l’esattezza nel luglio 2021 ma, a causa della pandemia in corso, abbiamo preferito far slittare le celebrazioni a quest’anno».
Numerose le iniziative collegate. Innanzitutto la realizzazione del nuovo sito internet della Camera del Lavoro, all’indirizzo www.asticgil.it – affiancato dalla presenza su tutti i social network – da parte di due stagisti (Rosolino Giannusa e Aladin Zinedinne) con la supervisione di Enzo La Montagna. Quindi, prossimamente, la pubblicazione on line, sul sito dell’Israt, della documentazione che fa parte dell’Archivio storico della Camera del Lavoro. Un lavoro durato diversi anni che ha visto collaborare Cico Villata, responsabile dell’archivio, con l’istituto.
In autunno, poi, la Cgil riprenderà gli “Aperitivi per ricordare” con l’Israt. «Saranno incentrati sulla figura dei segretari socialisti e socialdemocratici della Camera del lavoro astigiana (come Secondo Saracco e Giovanni Vogliolo) – ha puntualizzato Quagliotti – dato che non si sa molto della componente socialista della Cgil del passato».
E ancora, sempre in collaborazione con l’Israt, verrà pubblicato, con il coinvolgimento di Cico Villata, un libro sull’Avir contenente una parte storica e una di interviste a chi vi ha lavorato. Infine verrà organizzata una mostra fotografica, grazie allo SPI Cgil, su alcune fabbriche dismesse, come la Way Assauto.

Verso il congresso

Intanto, mentre la Camera del lavoro si avvia al congresso provinciale (dovrebbe essere in programma tra fine ottobre e inizio novembre), scende in campo con idee e proposte in vista delle elezioni amministrative, così come farà a livello nazionale in vista delle prossime consultazioni politiche.
Diversi gli argomenti toccati a questo proposito da Quagliotti. Tra questi, le modalità di investire i fondi del PNRR. «La guerra in atto in Ucraina, terribile, che ci auguriamo finisca al più presto – ha affermato – ha messo in evidenza le carenze del nostro Paese a livello di materie prime e fonti energetiche, e quindi la scarsa lungimiranza dei Governi che si sono succeduti dal 2009. Per questo, secondo noi, parte del PNRR dovrebbe essere investita anche nel campo delle energie rinnovabili, per esempio realizzando una cittadella dell’energia all’ex Way Assauto. Un progetto di rilancio, questo, che abbiamo elaborato e presenteremo nelle prossime settimane. Altri fondi dovrebbero poi essere utilizzati per mettere in sicurezza la rete dell’acqua potabile in modo da evitare dispersioni, vista la carenza di acqua non tanto a causa della siccità, ma del fatto che non si effettuano interventi per evitare sprechi e raccogliere l’acqua piovana in eccesso nei periodi in cui piove tanto».

Tra raccolta rifiuti e logistica

Tra gli altri spunti cui ha accennato il segretario, i progetti di Asp, come la raccolta verticale dei rifiuti. «Non ci rassicura – ha affermato – il fatto che Asp voglia passare ad una raccolta verticale. Infatti pensiamo che non porterebbe allo stesso risultato nella qualità della differenziata». Infine, il tema della logistica. «Asti vuole puntare sulla logistica. Bene, dovrebbe partire cominciando a formare le figure professionali necessarie, come carrellisti e autisti, che mancano sul territorio, con adeguati corsi di formazione».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale