Marco Ciani è stato confermato ieri (mercoledì) alla guida della Cisl Alessandria – Asti.
Ha infatto ottenuto 72 voti su 73 (una scheda era bianca) in occasione dell’elezione da parte del Consiglio generale dell’Unione sindacale.
La rielezione è avvenuta al termine del quarto congresso territoriale che si è svolto al Foro Boario, a Nizza Monferrato, il 15 e 16 aprile con lo slogan “La forza del Noi! Sindacato, imprese, territorio. Partecipare per crescere”, alla presenza dei segretari nazionale e regionale Cisl, Andrea Cuccello e Luca Caretti.
Con Ciani sono stati confermati nella segreteria territoriale Stefano Calella (66 voti su 73 votanti) come segretario generale aggiunto e Cristina Vignolo (68 voti su 73) come segretaria organizzativa.
Chi è Marco Ciani
Marco Ciani, 52 anni, di origine veneta, vive ad Alessandria dal 2004. Dopo esperienze come operaio forestale e pubblicista, è entrato nel settore bancario con il Banco Ambrosiano Veneto, per poi dedicarsi all’attività sindacale nella Fiba/Cisl, diventandone segretario generale a Belluno. Ha seguito da vicino le fusioni che hanno portato alla nascita di Intesa Sanpaolo – dato che Banco Ambrosiano Veneto era stato tra i fondatori di Banca Intesa – di cui nel 2011 diventa Segretario responsabile (essendo il sindacalista Cisl con la carica più importante in Intesa Sanpaolo) e nel 2013 presidente di Ali (Associazione lavoratori Intesa Sanpaolo). Nel 2014 è entrato a far parte della segreteria Cisl Alessandria-Asti, di cui nel 2017 è diventato segretario generale.
Al congresso hanno partecipato 117 delegati in rappresentanza di oltre 45mila iscritti tra le due province, di cui 15mila nell’Astigiano, dove il sindacato conta sei sedi territoriali.
Il commento
«Sono state due giornate intense di dibattito e confronto – ha detto Ciani dopo la sua elezione – nelle quali abbiamo affrontato temi sindacali, di attualità e di approfondimento. Tra questi, la tavola rotonda sull’intelligenza artificiale in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. La Cisl Alessandria – Asti rappresenta una comunità che non si limita a rappresentare, ma che si impegna ogni giorno per costruire solidarietà, diritti, contratti, servizi, lavoro dignitoso, dialogo con le istituzioni e partecipazione attiva. Il futuro si costruisce con la concretezza e con il coraggio delle scelte: come Cisl siamo pronti per continuare a fare la nostra parte».