Ci sarà anche una delegazione astigiana, lunedì 27 marzo, al sit in sotto il Ministero delle imprese a Roma.
La manifestazione si terrà a seguito della proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori ex Conbipel, che culminerà con 8 ore di sciopero lo stesso 27 marzo, proclamato da Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil.
Le motivazioni sono legate al passaggio di proprietà avvenuto nell’agosto 2022, quando la Conbipel, che era in amministrazione straordinaria dal gennaio 2021, è passata alla holding londinese Eapparels Ltd – società londinese che appartiene a Grow Capital Global Holdings PTE Ltd (GC), con sede a Singapore e fondata nel giugno 2019, di proprietà dei fratelli Ajay e Arvind Vij – che si era aggiudicata l’asta competitiva di vendita.
I timori
«Le preoccupazioni – spiega Francesco Di Martino (segretario generale territoriale Uiltucs Uil) – riguardano il fatto che non riusciamo ad avere risposte chiare dalla Btx, società della holding che ha acquisito marchio, sede e magazzino di Cocconato, punti vendita e lavoratori. Mi riferisco a risposte relative al piano industriale, al timore che il magazzino venga ceduto ad una società terza e al futuro di alcuni punti vendita (non astigiani), e al relativo personale, ceduti a Jd Sport fashion».
«Tutte questioni – aggiunge Mario Galati (segretario generale provinciale Filcams Cgil) – di cui parleremo nell’assemblea con i lavoratori in programma giovedì 23 marzo».