Si intitola “Costruire in sicurezza, questione di principio! ProgettAsti” il convegno in programma lunedì 17 aprile dalle 8.30 alle 13 al polo universitario astigiano.
Organizzato dalla Cgil e dalla sua categoria degli edili, la Fillea, insieme all’Ordine degli Architetti, con il patrocinio del Comune, si collega al convegno “Ripartire dalle città: progettAsti”. “Un’iniziativa – spiegano dalla Cgil – che ha visto molti interventi con lo scopo di confrontare idee per migliorare Asti sotto diversi profili, da quelli urbanistici a quelli ambientali. L’iniziativa di lunedì è volta a creare le condizioni affinché si tenga conto, nella progettazione delle opere, anche della sicurezza di chi opera nei cantieri”.
Gli obiettivi
Dopo i saluti di Pasquale Recchia, segretario generale provinciale Fillea, Raffaele Fusco, presidente dell’Ordine degli Architetti, del Prefetto Claudio Ventrice e del sindaco Maurizio Rasero, numerosi e qualificati relatori saranno coinvolti in due tavole rotonde sul tema “La sicurezza nella progettazione delle opere” e “Miglioriamo le leggi per la sicurezza di tutti”.
“La provincia di Asti – concludono dalla Cgil – è ai primi posti percentuali per infortuni sul lavoro. All’interno del convegno proveremo a fare chiarezza su alcuni temi legati alla progettazione e all’esecuzione degli appalti: rischi specifici, subappalti, lavoro nero, applicazione dei contratti, congruità (DURC e DVR) e formazione. Ci auguriamo, quindi, di fornire utili strumenti per far sì che gli infortuni legati al mondo dell’edilizia diminuiscano fino a scomparire”.