Cerca
Close this search box.
Turisti raddoppiatiCome nasce l’Isola felice
Economia

Turisti raddoppiati
Come nasce l’Isola felice

Quasi raddoppiato nel giro di un anno il numero di turisti ad Isola. «In questi giorni la Regione Piemonte ha pubblicato i dati sui flussi turistici regionali e con soddisfazione leggiamo che Isola

Quasi raddoppiato nel giro di un anno il numero di turisti ad Isola. «In questi giorni la Regione Piemonte ha pubblicato i dati sui flussi turistici regionali e con soddisfazione leggiamo che Isola nel 2011 contava 5.467  presenze turistiche, salite a 9.636 nel 2012, distribuite nei dieci locali isolani, portando il nostro Comune alla sesta posizione a livello provinciale», spiega l’assessore al turismo e manifestazioni Sergio Baino.

«Un dato che non è certo casuale – dice l’assessore –. Diciassette anni di lavoro del Comune di Isola hanno dato risultati tutt’altro che scontati, partendo da “Fiori in Fiera”: il riconoscimento della nostra manifestazione tra le fiere regionali, per esempio, o la conferma del patrocinio del Ministero delle politiche agricole sono il segno visibile del valore della rassegna, che ha raccolto attenzione oltre i confini provinciali. Un esempio è dato dai camperisti che ogni anno giungono ad Isola per “Fiori in fiera”: molti di loro tornano in paese nelle successive edizioni».

Merito dell’attenzione ricevuta da “Fiori in fiera” l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Cavagnino attribuice anche ad una promozione che ha impiegato maggiormente i social network ed internet; ma anche le sinergie sviluppate con prestigiose associazioni quali “Comuni fioriti”, “Comuni dei fiori” (Comuni che ospitano manifestazioni floreali) e la partecipazione a manifestazioni come “Candelo in fiore”, in provincia di Biella. L’assessore torna anche sulla questione del budget riservato alla rassegna florovivaistica: «Abbiamo impiegato una cifra ridotta rispetto alle passate edizioni: 6.800 euro contro i 9 mila messi a bilancio, considerando anche i circa 3 mila euro di contributi e aiuti ricevuti da parte di varie aziende».

Sull’argomento c’è un intervento anche del consigliere Roberto Cavallero che insieme a Valter Pia ha dato vita ad un nuovo gruppo consiliare: «Consideriamo il risparmio per l’allestimento della fiera una vittoria anche nostra. Avevamo messo in evidenza la necessità di tagli». Motivo di soddisfazione per il Comune è anche l’accoglimento della candidatura alla tutela e salvaguardia dell’eccellenza paesaggistica di Isola Villa con la dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico del Paesaggio, iter iniziato nel 2010. «E c’è infine la notizia della possibile trasformazione della chiesa di Isola Villa in Basilica, in occasione della nomina a santità e nella ricorrenza del ventennale della visita ad Isola di Papa Giovanni Paolo II.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale