Dai riflettori di Los Angeles è tornato sulle colline di Cortandone in provincia di Asti per fare l’agricoltore. Una scelta di vita, fatta in giovane età per vivere al contatto con la natura e lontano dai ritmi e gli stress cittadini
Un passato da attore televisivo, sette anni a Los Angeles e una contrastante passione per la vita contadina che poco a poco si trasforma in un lavoro a tempo pieno nella convinzione che solo una vita più a misura d'uomo possa dare la vera felicità. Inizia più o meno così l'avventura di "Officina contadina" di Alberto e Linda, 34 anni, due bimbi e una cascina con vista sulle colline del nord astigiano.
«Cortandone è il paese dei miei nonni, io e mio fratello siamo nati a Torino e ogni weekend venivamo a trovarli -? racconta Alberto – Ricordo che ero affascinato da uno zio che faceva il contoterzista, i trattori, la campagna, mi sembrava tutto bellissimo, non lo mollavo mai. Da "grande" ho fatto altre scelte ma la passione per la campagna è rimasta, così quando Linda e io ci siamo sposati abbiamo deciso di venire a vivere qui e abbiamo preso due caprette che mungevo prima di andare sul set. Quando mi sono reso conto che il lavoro di attore iniziava a pesarmi mentre ogni mattina mi svegliavo con una gran voglia di buttarmi giù dal letto per andare a mungere Heidi e accudire la prima famiglia di api ho capito che era ora di cambiare e così l'anno scorso abbiamo ufficialmente aperto l'azienda agricola "Officina contadina"».
Al momento Alberto e Linda allevano api in forma stanziale e producono nocciole biologiche, sono accreditati come fattoria didattica e collaborano con la Cooperativa sociale "Il Margine" che opera sul territorio con progetti di orto-terapia, a breve avranno anche un laboratorio per la lavorazione dei loro prodotti, un agriturismo e un Bed&Breakfast. «Sette anni fa abbiamo iniziato a ristrutturare la cascina, ad allevare le prime famiglie di api e a ripulire i noccioleti abbandonati da anni e mi sono documentato molto perché credo in un'agricoltura diversa, sostenibile e non dannosa per l'ecosistema, ma è più difficile di quel che pensavo. Al di là della fatica immane che comporta, è difficile capire come fare a coltivare in maniera davvero biologica. Adesso per fortuna si iniziano ad avere risposte a fronte del crescente interesse per un'agricoltura più sostenibile da parte di molti giovani come noi che si avvicinano al mestiere contadino non perché si sentono obbligati a continuare l'attività di famiglia ma perché cercano uno stile di vita diverso, a contatto con la natura».
"Officina Contadina" si trova in via Bricco Cisero 10 a Cortandone e vende direttamente i suoi prodotti. Per informazioni è possibile visitare il sito internet dedicato www.officinacontadina.com; scrivere a info@officinacontadina.com o telefonare direttamente ad Alberto Brosio al numero 349 8578571.
Marzia Barosso