Degustazioni, musica, spettacoli. Sono gli “ingredienti” che hanno caratterizzato il primo weekend della Douja d’Or che sta volgendo al termine. La manifestazione enologica, che continuerà nel centro storico di Asti fino a domenica 18 settembre, ha aperto i battenti venerdì.
Da quest’anno è tornata a svolgersi lungo dieci giorni consecutivi, e non più nell’arco di quattro fine settimana come nel 2020 e 2021, e a condividere il primo weekend con il Festival delle Sagre.
Tanti giovani degustatori nel pomeriggio di oggi
Protagonisti del pomeriggio di oggi soprattutto giovani, che hanno visitato i diversi luoghi della Douja: piazza San Secondo, dove si trova l’enoteca (all’interno del Municipio) e lo stand di Piemonte Land of Perfection; la Cascina del Racconto di via Bonzanigo, quartier generale dell’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte; Palazzo Gastaldi in piazza Roma, dove si degustano le etichette proposte dal Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg; Palazzo Ottolenghi, dove si possono assaggiare i Vermouth e i vini aromatizzati proposti nell’ambito della rassegna targata Unione industriale o prendere parte, nella Sala degli specchi, alle degustazioni guidate del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo e dell’associazione Anag.
Infine Palazzo Alfieri, “casa” del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dove sono proposte in degustazione oltre 150 etichette delle 13 denominazioni di origine tutelate dal consorzio.
In ogni caso le degustazioni di vini sono abbinate a proposte di stuzzichini e piatti tipici oltre che accompagnate, soprattutto in orario serale, da incontri, spettacoli o intrattenimento musicale.
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, attraverso l’Azienda speciale, con Fondazione Asti Musei, consorzi e associazioni partecipanti, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Ascom Confcommercio. Si svolge tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì al giovedì dalle 18 alle 24; venerdì dalle 18 all’1; sabato dalle 11 al’1; domenica dalle 11 alle 24.
Photogallery a cura di Maria Grazia Billi