Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro dal titolo “Interventi di riqualificazione urbana – Distretti del Commercio: una opportunità”, promosso da Confcommercio.
Ad intervenire il presidente provinciale di Confcommercio Aldo Pia e il prof. Luca Tamini, docente del Politecnico di Milano, insieme ad altri relatori. Tra gli altri, gli assessori regionali Vittoria Poggio e Marco Gabusi, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore comunale al Commercio Mario Bovino e il direttore provinciale di Confcommercio, Claudio Bruno, che ha coordinato il dibattito. Al centro, appunto, i distretti del commercio. Istituiti dalla Regione Piemonte, sono volti a rigenerare il tessuto urbano, sostenendo la competitività delle imprese commerciali.
Gli interventi realizzati
Confcommercio è partner stabile dei distretti di Asti, San Damiano, Moncalvo e Villafranca. «Durante il convegno – spiega Corrado Attisani, manager dei distretti di San Damiano e Villafranca – si è discusso dei primi interventi realizzati ad Asti, come la riqualificazione dell’ex chiosco Gamberini, il rifacimento dei bagni pubblici in piazza Campo del Palio e la collocazione di un totem dotato di monitor in piazza Roma. Ne seguiranno molti altri che verranno attuati grazie ai fondi regionali del nuovo bando in scadenza il 30 settembre».