Dai manutentori agli Oss, sono 22 i corsi di formazione proposti dalla Provincia a chi è in cerca di un lavoro. Finanziati dal fondo europeo per 1,4 milioni di euro, coinvolgeranno 400 persone con diversi gradi di preparazione. Ma sono anche aperti a chi è occupato e vuole aggiornarsi
Sono 22 i corsi finanziati dalla Provincia (nellambito del Bando provinciale disoccupati – Mercato del lavoro) rivolti a diverse categorie di persone: disoccupati qualificati e diplomati, disoccupati in possesso di licenza media inferiore, detenuti, giovani a rischio, disabili, immigrati, o anche lavoratori occupati interessati ad aggiornarsi (in questo casi i corsi si tengono alle sera e prevedono una durata inferiore rispetto a quelli per disoccupati). I corsi coinvolgeranno circa 400 persone, per un finanziamento complessivo di oltre 1,4 milioni di euro, cifra che proviene dal Fondo sociale europeo e che negli ultimi 5 anni si è sempre attestata sullo stesso livello, senza particolari oscillazioni.
«Nei mesi scorsi – spiega Carla Rossi dellUfficio formazione dellAmministrazione provinciale – abbiamo approntato il bando rivolto alle agenzie formative, sulla base delle priorietà, ovvero dei corsi che volevamo ci proponessero sulla base delle indicazioni della Commissione tripartita, che vede anche la presenza di associazioni datoriali e sindacali. Ci sono stati presentati un centinaio di proposte tra cui abbiamo scelto stilando una graduatoria che tiene conto, oltre che del progetto formativo, anche del punteggio ottenuto dallagenzia formativa in base allattività svolta negli anni scorsi». Ecco le tipologie dei corsi attivati.
Per i disoccupati qualificati/diplomati sono stati finanziati sei corsi: Tecnico di sistemi Cad e Tecnico servizi commerciali presso lagenzia formativa Apro di Canelli; Tecnico manutenzione manufatti lignei antichi presso lassociazione Scuole tecniche San Carlo di Asti; Installatore manutentore impianti elettrici con tecnologie alternative presso la Fondazione Casa di Carità di Asti; Tecnico contabilità aziendale e Operatore paghe e contributi presso lagenzia formativa Consorzio Euroqualità di Asti. Per gli immigrati stranieri disoccupati è stato finanziato un corso per Addetto alle macchine utensili a CNC, che verrà svolto presso la Fondazione Casa di Carità. Per i disoccupati in possesso della licenza media inferiore sono stati finanziati due corsi: uno per Operatore socio-sanitario (il primo presso lEnaip di Asti e il secondo presso la Fondazione Casa di Carità di Asti) e un corso per Addetto alla potatura e al giardinaggio presso il Cnos di Castelnuovo Don Bosco.
Tra i corsi formativi mirati al conseguimento di specializzazione, abilitazione professionale e patente di mestiere sono stati finanziati un corso per Operatore specializzato macchine vitivinicole e uno per Installatore impianti elettrici-domotica presso il Cnos, un corso di Saldatura presso la Fondazione Casa di Carità e uno per Acconciatore presso lApro. Per adulti occupati o disoccupati sono stati finanziati due corsi pluriennali di qualifica e rientro nellistruzione secondaria superiore (Polis): uno per Addetto elaborazione disegni con strumenti Cad presso la Fondazione Casa di Carità e il secondo per Operatore amministrativo segretariale presso il consorzio Cisa di Nizza Monferrato.
Inoltre sono stati finanziati un corso di Preparazione al lavoro-macchine utensili per giovani seguiti dai servizi sociali presso la Fondazione Casa di Carità; un corso per Operatore agricolo, uno per Elementi operativi su pc per adulti detenuti e tre corsi per disabili (Aiutante di cucina presso lagenzia formativa Colline Astigiane di Asti, Formazione al lavoro – aiutante magazziniere amministrativo presso lEnaip; un corso prelavorativo presso la Fondazione Casa di Carità). In base agli intenti dellAmministrazione «i corsi, gratuiti, consentiranno a giovani e adulti disoccupati e ai lavoratori espulsi dai processi produttivi di rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie competenze professionali o di acquisirne altre, tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale». Chi fosse interessato deve rivolgersi allagenzia formativa che terrà il corso cui vorrebbe iscriversi. Per informazioni: www.provincia.asti.it.