Cerca
Close this search box.
Yes I Start up
Economia

Ecco il percorso di formazione per giovani che vogliono avviare un’impresa

Proposto dalla cooperativa Orso, è rivolto ai cosiddetti Neet, cioè ai ragazzi dai 18 ai 25 anni che non studiano né lavorano

Il progetto

Si terrà tra settembre e ottobre il percorso di formazione gratuito per l’avvio di un’impresa rivolto ai cosiddetti Neet, cioè ragazzi che non studiano e non lavorano.
Il percorso è legato al progetto “Yes I start up” firmato dalla cooperativa Orso di Torino, Asti e Alba, che si è accreditata, nel corso del 2018, presso l’Ente nazionale per il microcredito di Roma per l’ammissione all’albo dei soggetti formatori e consulenziali nell’ambito della misura di politiche attive “Yes I start up”, collegata al programma Garanzia Giovani.
Il progetto, promosso dal Comune di Asti tramite l’Informagiovani, ha istituito un elenco di Enti incaricati ad organizzare corsi sull’autoimpiego per i giovani Neet, con un finanziamento dedicato dell’Anpal e dell’Ente nazionale microcredito.

Il percorso di formazione

Per quanto riguarda i destinatari del percorso a cura della cooperativa Orso, parliamo, di giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in attività di tirocinio e che hanno aderito al programma Garanzia Giovani (ma senza essere ancora impegnati in interventi di politica attiva su tale programma), interessati ad avviare un’impresa. Il percorso, come è stato spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione in Municipio, ha una durata di 80 ore e si articola in due fasi: corso formativo di base in aula della durata di 60 ore; accompagnamento alla stesura di un piano di impresa per 20 ore. Il corso prevede un impegno di 20 ore settimanali dal martedì al venerdì dalle 9 alle 14 presso la sede della cooperativa Orso, in via Crispi 5 ad Asti.

Finanziamenti agevolati

Da sottolineare che, all’interno del corso di formazione, i giovani potranno usufruire di una consulenza per compilare la richiesta di finanziamento a tasso zero per nuove iniziative imprenditoriali a valere sul fondo “Selfieemployment”.
I ragazzi interessati potranno accedere ai finanziamenti agevolati in forma autonoma o aggregata. Sono infatti ammesse: imprese individuali, società di persone e cooperative con un numero di soci non superiore a 9, costituite nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda, purché inattive o non ancora costituite; associazioni professionali, società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive. In ogni caso devono riferirsi alla produzione di beni ed erogazione di servizi, incluso il commercio (anche in forma di franchising).
I finanziamenti potranno sostenere progetti che prevedono piani di spesa con importo compreso tra i 5 e i 50mila euro, in particolare per determinati tipi di spese di investimento (come l’acquisto di beni strumentali necessari per lo svolgimento dell’attività) e spese di gestione per l’avvio dell’attività (per esempio utenze e canoni di locazione). Da precisare che le agevolazioni finanziarie consistono in un finanziamento senza interessi e senza garanzie personali che può arrivare alla copertura del 100% del programma di spesa.
Per informazioni e iscrizioni al percorso di formazione contattare la cooperativa Orso: 0141/382750; boarino@cooperativaorso.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale