L’ingegnere astigiano Enzo Tanino, presidente provinciale del settore edile di Confartigianato Asti, è entrato a far parte della giunta nazionale di Anaepa Confartigianato. La nomina è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione appunto dell’assemblea dell’Associazione nazionali artigiani dell’edilizia, dei decoratori, dei pittori e attività affini.
Il commento del direttore Bossi
“Questa nomina – commenta Giansecondo Bossi, direttore provinciale di Confartigianato – rappresenta un importante riconoscimento per il settore costruzioni della nostra associazione di categoria in Piemonte. Infatti, a livello nazionale, la nostra regione occupa il secondo posto per numero di imprese associate del settore edile. Grande soddisfazione, in particolare, a livello astigiano. La nomina è il giusto riconoscimento che completa il già l’importante ruolo di presidente regionale costruttori Confartigianato Piemonte ricoperto dall’ing. Tanino da alcuni anni”.
Nella giunta nazionale il Piemonte potrà anche contare sulla presenza di un secondo rappresentante eletto, Antonio Elia (settore decorazioni), dirigente di Confartigianato Piemonte Orientale e presidente regionale della categoria.
Le sfide della presidenza
Da ricordare che alla presidenza nazionale dell’Associazione costruttori Confartigianato è stato eletto all’unanimità Stefano Crestini, imprenditore del settore di Prato, che subentra ad Arnaldo Radaelli che ha guidato l’Anaepa dal 2007. “Insieme – conclude Bossi – affronteranno la sfida della rigenerazione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Paese, cogliendo l’opportunità dei bonus previsti per interventi di riqualificazione edile ed energetica. Il tutto avendo come riferimenti la sostenibilità e rispetto per l’ambiente e mantenendo sempre alta l’attenzione in tema di sicurezza nei cantieri e formazione continua degli addetti”.