Rispetto, responsabilità, innovazione, trasparenza. Sono questi i principi guida della cultura Saclà, azienda fondata ad Asti nel 1939, leader nei mercati delle olive, dei conservati vegetali, pesti e sughi, con stabilimenti ad Asti e Castello d’Annone, oltre a quattro sedi estere.
Sulla base di questi valori Saclà, oggi presente in 70 Paesi del mondo, ha assunto, a partire dal luglio 2023, lo status giuridico di Società benefit, a conferma della volontà aziendale di perseguire, oltre al profitto, anche un impatto positivo su persone, clienti, ambiente e comunità, integrando questo impegno all’interno dello Statuto aziendale.
Ora l’azienda rafforza ulteriormente il proprio impegno di evoluzione sostenibile avendo ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta.
Le certificazione
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Tra i tanti esempi di azioni assunte, l’integrazione della sostenibilità negli obiettivi del 100% delle prime linee di management e gli investimenti sul territorio, come la realizzazione del sistema fognario per la città di Asti del valore di oltre 1 milione di euro. Ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’azienda verso le comunità, sono le donazioni di pasti a diverse realtà, tra cui il Banco Alimentare.
Queste azioni rappresentano solo alcuni esempi di una serie di attività d’impatto realizzate nel corso degli anni, oggi raccolte nel content hub #ThanksPlanet, che hanno permesso a Saclà di ottenere la certificazione B Corp.
Il commento dell’amministratore delegato Chiara Ercole
“Diventare un’azienda B Corp certificata, per noi di Saclà, è un’evoluzione naturale”, afferma Chiara Ercole, amministratore delegato di F.lli Saclà SpA. “Come azienda storica e radicata nel territorio – continua – sentiamo una profonda responsabilità verso le comunità in cui operiamo e l’ambiente che ci circonda. Le aziende del settore alimentare oggi devono giocare sempre di più un ruolo attivo nel contribuire a risolvere le sfide ambientali e sociali che il mondo si trova ad affrontare. La certificazione B Corp è il riconoscimento del nostro impegno a fare impresa in modo più sostenibile, ma soprattutto conferma la nostra volontà di adottare una cultura aziendale che mette al centro l’etica e la sostenibilità. Non un punto di arrivo, ma un nuovo stimolo per continuare a migliorarci e a generare valore, secondo i principi della responsabilità e della trasparenza”.