Un passo in più per il portale nazionale Etichettatura e sicurezza prodotti, realizzato dalla Camera di commercio di Alessandria – Asti e dal Laboratorio chimico dell’Ente camerale di Torino.
Al servizio, già offerto dallo scorso anno a tutte le imprese (alimentari e non), si aggiunge infatti il tema della cosmetica (sempre grazie all’appoggio di Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica) e viene integrata l’assistenza al commercio internazionale (grazie alla nuova collaborazione con Ceipiemonte).
Il portale propone esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE. E ancora, informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.
Le parole del presidente Coscia
«Il sistema camerale, tra le varie iniziative di supporto alle imprese – afferma Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria – Asti – ha voluto continuare a mettere a disposizione di tutte le imprese italiane l’aggiornamento e l’assistenza del portale, arricchendolo di contenuti riguardanti il comparto della cosmetica e della internazionalizzazione. Si è pensato in questo modo di supportare concretamente le imprese ad operare in modo trasparente e concorrenziale sul mercato, innalzando il livello di sicurezza per i consumatori».
«Il portale – aggiunge Fabrizio Galliati, presidente del Laboratorio chimico Camera di commercio di Torino – è nato nel 2018 dopo l’esperienza di quello relativo alla sicurezza alimentare, un servizio di primo orientamento nato quasi 10 anni fa. Lo strumento è completamente digitale ed è un progetto di sistema che coinvolge oltre 60 province italiane con modalità di semplificazione e integrazione dei servizi e con un’interfaccia moderna, molto gradita alle aziende alimentari e ai consumatori». «Il nostro impegno come sistema camerale – continua – è quello di offrire un portale dove l’impresa possa ricevere informazioni pratiche di primo orientamento nel più breve tempo possibile e su diversi temi, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti».
Il servizio è stato implementato sotto l’egida di Unioncamere nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di più di 30 Enti e istituzioni camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati.
Da ricordare che i contenuti del portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile.