Continua la crescita di FRA Production, azienda specializzata in prodotti tessili tecnici con sede e stabilimenti a Dusino S. Michele.
Ad attestarlo “i numeri” del 2020: un fatturato da 13,3 milioni di euro, un margine operativo lordo del 18,07% e un utile di esercizio prima delle imposte dell’8,21%, che attesta la migliore profittabilità degli ultimi 12 anni. Il risultato dell’anno fiscale da poco concluso supera quindi in termini di fatturato di oltre due punti percentuali quello del 2019 e di quasi otto punti (+7,7%) quello del 2018.
La difficile congiuntura economica non ha quindi rallentato i ritmi di produzione. Anzi. In seguito all’emergenza sanitaria l’azienda ha cominciato l’anno scorso a realizzare e commercializzare anche filo elastico per mascherine. Tra i vari clienti italiani ed europei, per i quali è in grado di produrre 200 tipi di elastici diversi, anche il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles).
In tale contesto l’azienda ha messo a punto varie iniziative a sostegno dei lavoratori – premi di risultato, una tantum e bonus per un valore medio di 1.950 euro a dipendente pagati in anticipo – e un investimento significativo. Dallo scorso marzo, infatti, è operativo il nuovo hub logistico di Dusino 3, all’interno dell’area di proprietà dell’azienda, frutto di un investimento di oltre 2,2 milioni di euro.
La storia
Fondata nel 1962 da Giuseppe Mignone e Vittoria Cherio, FRA Production si è evoluta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento internazionale nella creazione di articoli innovativi sia nel settore alimentare (che ha rappresentato, nel 2020, il 55% delle vendite) sia in quello medicale (45%), in cui è leader nelle reti tubolari elastiche per medicazioni con il marchio Surgifix e nelle mutande per incontinenza ed usi ginecologici.
Negli ultimi sette anni il fatturato e la profittabilità dell’azienda sono cresciuti. E questo grazie a una strategia che fa leva sull’ampliamento della gamma prodotti e sul rafforzamento del posizionamento di respiro internazionale. Un percorso culminato nel 2018 con l’acquisizione dell’azienda americana BeoCare e la nascita di “FRA Group”, che fattura oltre 21 milioni di euro.
La dimensione attuale
Oggi FRA Production è presente in 66 Paesi del mondo e l’export rappresenta il 62% del fatturato. I principali mercati di riferimento sono attualmente Stati Uniti e Francia per le reti alimentari. In ambito medicale, invece, l’anno scorso l’azienda è cresciuta soprattutto in Inghilterra, grazie ad un accordo di fornitura di presidi medici stretto con il sistema sanitario inglese.
Il commento
«Siamo molto soddisfatti dei positivi risultati ottenuti in un anno così complesso – commenta Andrea Colombo, amministratore delegato di FRA Production – che ci ha visti pronti a riorganizzare parte del business per offrire un prodotto di utilità collettiva. Relativamente al triennio 2021/2023 prevediamo ricavi di vendita in crescita fino a 25 milioni di euro a livello di Gruppo e una redditività del business costante e ulteriormente consolidata».