È terminata con la vittoria delle squadre di Asti (categoria senior) e Cuneo (junior) la selezione regionale della manifestazione “Ediltrophy – Gara di Arte Muraria”, che si è tenuta sabato scorso in piazza Roma.
Svoltasi per la prima volta ad Asti, è stata organizzata dal CFS (Ente unico per la formazione e la sicurezza) in collaborazione con numerosi Enti, associazioni e parti sociali.
Tutte le province del Piemonte hanno iscritto una o più squadre, per un totale di 10 formazioni suddivise nelle due categorie previste: senior, con partecipanti di età superiore a 22 anni, e junior.
La sfida
Le squadre si sono sfidate nella realizzazione di una panchina in muratura. Sulla base di diversi criteri (dalla qualità del prodotto ai tempi di realizzazione) la giuria ha premiato le migliori, poi donate al Comune di Asti come arredo urbano (ad oggi si sa già che cinque panchine saranno collocate al campo scuola di via Gerbi).
Nello specifico, Asti ha partecipato con Gabriele Occhiena e Carlo Cavallero (squadra junior), quindi con Valter Schiavinato e Cabja Arben (senior). Questi ultimi hanno vinto la sfida e, insieme alla squadra di Cuneo, vincitrice della categoria junior, gareggeranno alla finale che si terrà a Bologna l’11 e 12 ottobre, durante cui verranno eletti i muratori migliori dell’anno.
Photogallery a cura di Agostino Santangelo e Mariagrazia Billi